Trattamento fisioterapico per il legamento crociato posteriore
La rottura al legamento crociato posteriore è purtroppo una condizione molto diffusa. Vediamo quali sono i sintomi della rottura del legamento crociato posteriore e le cause, inoltre potrai trovare dei consigli utili.
Il legamento crociato posteriore
Il crociato posteriore (LCP) è un legamento intra articolare del ginocchio che parte dal femore e si inserisce nella superficie articolare posteriore della tibia. È irrorato dall’arteria mediana del ginocchio e innervato da alcuni rami del nervo tibiale posteriore.
Questo legamento è il più forte del ginocchio, infatti fornisce il 95% della stabilità nella traslazione posteriore e permette i movimenti di flessione-rotazione.
Cause della rottura del crociato posteriore
La lesione del crociato posteriore è molto meno frequente di quella del legamento crociato anteriore
Il LCP si rompe quasi sempre a causa di traumi molto potenti, in ambito sportivo (rugby, calcio, sport di contatto) o in incidenti di altro tipo (incidenti stradali).
La lesione che ne risulta può essere isolata (quando il solo LCP risulta essere leso) oppure combinata (quando si rompono anche altre strutture del ginocchio).
Una rottura totale del LCP non ha alcuna possibilità di guarigione quindi si potrebbe rendere necessaria la riparazione o plastica della struttura a seconda del grado di lesione riportata. Se la lesione è inferiore di 8 mm si può evitare l’intervento chirurgico.
Diagnosi della rottura del legamento crociato posteriore
La diagnosi di rottura richiede una discreta esperienza clinica, specie nelle lesioni acute. Il classico segno è uno spostamento all’indietro del ginocchio anche per semplice effetto della gravità. In questa patologia le indagini strumentali sono estremamente importanti per un corretto approccio diagnostico e terapeutico. Specie immediatamente o nei giorni successivi il trauma la diagnosi clinica è difficile, quindi oltre alla visita clinica sono richiesti ulteriori approfondimenti diagnostici:
- RMN o risonanza magnetica nucleare che evidenzia la morfologia (aspetto e forma) del legamento fornendo al clinico importanti informazioni soprattutto nelle lesioni acute
- Radiografie sotto stress consentono di misurare la lassità indotta dalla lesione del legamento crociato posteriore.
Fisioterapia per le lesioni del legamento crociato posteriore
Il percorso terapeutico si può sintetizzare in tre fasi:
Prima fase: terapeutica
Gli obiettivi di questa fase sono il controllo dell’infiammazione, la riduzione del dolore e il recupero del range articolare. Per raggiungere tutto questo si possono utilizzare i seguenti mezzi:
- La Pompa Diamagnetica CTU per drenare il piccolo edema presente;
- Il laser ad alta potenza per accelerare e favorire il processo di riparazione dei tessuti;
Inoltre si può integrare con la terapia manuale, come ad esempio delle mobilizzazioni passive dell’articolazione femoro-rotulea e dell’articolazione femoro-tibiale.
Seconda fase: miglioramento generale
In questa fase si punterà a togliere eventuali tutori, ed in generale a migliorare la deambulazione attraverso il recupero della massa muscolare e della propriocezione. Con le mobilizzazioni si continuava a migliorare la mobilità articolare e con un programma di esercizi isometrici e propriocettivi specifici si inizia a recuperare il trofismo articolare e il controllo motorio del ginocchio operato.
Terza fase: miglioramento della funzionalità dell’arto
In quest’ ultima fase riabilitativa si segue un programma di esercizi adatto alla rieducazione del passo, Per migliorare la funzionalità dell’arto, oltre agli esercizi di potenziamento e allungamento muscolare e agli esercizi propriocettivi, si inserisce nel trattamento la pedana vibrante.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per consigliarti il migliore trattamento per il tuo problema di lesione al legamento crociato posteriore. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!