Cerotti antidolorofici: funzionano? Quando usarli?
I cerotti antidolorifici trasmettono il principio attivo del farmaco attraverso la pelle e vengono utilizzati per curare stati di dolore di ossa e muscoli.
I cerotti antidolorifici possono sicuramente essere di aiuto in un piano di trattamento riabilitativo, ma non possono mai sostituirsi alla Fisioterapia.
Cosa sono i cerotti antidolorifici
Un cerotto antidolorifico è composto da diversi strati: un adesivo che lo trattiene sulla pelle, uno strato che contiene e rilascia il principio attivo, uno strato protettivo impermeabile. Sono ridotte al minimo i rischi di intolleranza e irritazione della pelle.
La zona deputata al rilascio può essere di vari tipi. Esistono cerotti che hanno una sorta di serbatoio, ovvero una tasca in cui il principio attivo è in soluzione (liquido) o in sospensione (gel), regolarmente rilasciato grazie ad una membrana semipermeabile. Questo consente ai produttori di ottenere facilmente dosaggi diversi senza la necessita di dover essere tagliati per ridurre le dimensioni del cerotto.
I cerotti più comuni sono quelli chiamati a matrice, dove il principio attivo viene disciolto o disperso in un polimero che può anche fungere da adesivo. I modelli più semplici consentono al farmaco di passare passivamente attraverso la pelle. I modelli più complessi hanno una membrana semi impermeabile che ne controlla il rilascio. Altri utilizzano un sistema multistrato che raggiunge una concentrazione plasmatica efficace più rapidamente.
L’uso del cerotto per il dolore riduce alcuni degli effetti collaterali, ad esempio l’infiammazione allo stomaco, agisce inoltre su un punto dolente specifico del corpo, è normalmente ben tollerato dai paziente e ad esso è associata una buona risposta placebo.
Utilizzo del cerotto antidolorifico
Spesso questi presidi si usano in modo improprio. Un errore comune è applicarli in corrispondenza di zone molto profonde dove il principio attivo non arriverà mai. Altro esempio di utilizzo non corretto è quello di utilizzare cerotti antidolorifici per un mal di schiena causato da un ernia del disco. Le strutture nervose compresse dall’ernia sono troppo profonde per essere raggiunte dal farmaco, sempre che poi la molecola dello stesso sia indicata per questo tipo di patologia. Purtroppo nonostante tutto questo sia semplice ed intuitivo i cerotti possono essere applicati su qualsiasi parte del corpo, anche piccola, come ad esempio il polso, le dita, i piedi, la cervicale, la zona lombare, le gambe.
I principali principi attivi dei cerotti
Ecco i principi attivi piu’ utilizzati nei cerotti antidolorifici.
- Lidocaina: La lidocaina è un anestetico locale che agisce bloccando i canali del sodio in tensione all’interno della membrana cellulare neuronale. La durata del trattamento per i cerotti alla lidocaina OTC è fino a 7 giorni. Questo tipo di cerotti utilizzati per la terapia del dolore devono essere applicati solo su prescrizione medica.
- Ibuprofene: fa parte della classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che viene utilizzato per il trattamento del dolore , della febbre e dell’infiammazione .
- Ketoprofene: altro farmaco FANS con azione analgesica, antipiretica
- Salicilato di metile : Ha un’azione sia vasodilatatoria che termogenica che aumenta rispettivamente il flusso sanguigno locale e la temperatura della pelle. I cerotti con salicilato di metile possono essere efficaci per il dolore acuto ma hanno un’efficacia scarsa per il dolore muscoloscheletrico e artritico.
- Diclofenac: Fans prescritto per il dolore correlato a infiammazione articolare, artrosi o sciatica.
- Piroxicam : Fans , è stato approvato come medicinale per il trattamento dell’artrite reumatoide e dell’osteoartrosi.
I cerotti riscaldanti
I cerotti riscaldanti producono calore a contatto con la pelle. Il calore dilata i vasi e ciò migliora la circolazione sanguigna, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e facilita l’eliminazione delle tossine. In piú ha un effetto analgesico dato dallo stimolo mio rilassante che il calore ha sulla muscolatura. Il loro effetto si inizia a far sentire dopo pochi minuti e dura per qualche ora. La loro applicazione può essere effettuata più volte al giorno. I cerotti riscaldanti sono usati principalmente per trattare il mal di schiena, dolori lombari, al collo, alle spalle.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!