Il piede, tutto quello che c’è da sapere e da scoprire

Il piede e le sue modificazioni evolutive hanno permesso all’uomo di spostarsi per lunghi tratti. Il dolore ai piedi è relativamente comune e può essere causato da diverse situazioni e patologie. Vediamo di approfondire questa parte importante del nostro corpo.

Le caratteristiche del piede

Il piede è il perno fondamentale di tutti i movimenti degli arti inferiori: è un sistema intricato e complesso composto da 26 ossa, 33 articolazioni, muscoli multipli, tendini, nervi, legamenti, borse, vasi sanguigni e linfatici.   Il piede, quindi, fornisce un’efficiente ed efficace capacità di assorbimento degli urti e di propulsione per consentirci di camminare e correre.

Rispetto al piede degli altri primati, il piede umano ha il legamento trasverso profondo del metatarso che unisce tutti gli altri metatarsi. Questo legamento consente l’inserzione della fascia plantare, cun elastico che è teso sotto al piede e permette al calcagno di mettere tensione anche sul tendine di Achille. Tutto ciò garantisce il carico ed il rilascio di forze elastiche che avvengono ad ogni passo di marcia o corsa, permettondoci di coprire lunghe distanze senza consumare energie metaboliche.

Il piede non è soltanto un’entità biomeccanica che consente la deambulazione ma anche un organo di senso. Questa parte del corpo possiede particolari recettori presenti sulle parti glabre della cute. 

Infine, il piede ha anche una caratteristica plasmabile, si conforma al pavimento. L’insieme delle ossa che compongono il mesopiede è capace di adattarsi alle varie asperità del terreno.

piede

Cause dolore ai piedi

Il punto esatto del fastidio nel piede è uno degli indizi principali su quali possono essere le cause. 

Se il dolore è localizzato sul tallone, estendendosi a volte anche su tutta la pianta del piede, ci potremmo trovare difronte ad una fascite plantare. La fascite plantare è un’irritazione o un’infiammazione della fascia di tessuto connettivo che collega le dita dei piedi all’osso del tallone. Di solito il dolore è più intenso al mattino ed al risveglio, e diminuisce dopo aver fatto qualche passo.  

Gli speroni calcaneari sono un’altra fonte di dolore ai piedi: si tratta di escrescenze anormali di osso sul fondo del tallone. Possono formarsi indossando scarpe non adeguate per periodi prolungati oppure svilupparsi in seguito ad una postura anormale ed a microtraumi ripetuti al piede.

La metatarsalgia è un’infiammazione nella parte inferiore e frontale del metatarso, nell’avampiede. La metatarsalgia è una conseguenza dell’eccessivo stress sopportato dall’avampiede: un piede troppo piatto, troppo cavo o un difetto nella postura può creare un sovraccarico difficile da gestire per il corpo, che aumenterà il peso da sopportare da parte dell’avampiede.

Il neuroma di Morton è una patologia che provoca un ispessimento del tessuto attorno ai nervi che si trovano alla base delle dita dei piedi e che causa solitamente dolore, sensazioni anomale ed intorpidimento sopra o sotto la pianta del piede. 

La borsite al piede si forma solitamente a causa dei continui stress meccanici che subisce il piede. La borsite è l’infiammazione di una borsa, ovvero una sacca piena di liquido con la funzione di cuscinetto per separare le ossa tra di loro o dalle altre parti del corpo, come tendini o muscoli. 

Trattamenti per i dolori al piede

La riabilitazione funzionale e l’allenamento terapeutico rappresentano uno dei migliori rimedi per molte patologie del piede. Purtroppo non esistono esercizi che vanno bene per tutti i tipi di disturbo, quindi è necessario fare un attenta diagnosi prima di iniziare un programma di esercizi. Se la causa del dolore ai piedi è la fascite plantare o l’infiammazione del tendine d’Achille, esistono semplici esercizi da poter fare autonomamente che permettono di allungare i muscoli dell’arcata plantare ed il tendine, alleviando così il fastidio e prevenendo lesioni future.

L’esercizio fisico rappresenta una componente fondamentale per mantenere il nostro corpo costantemente attivo, con benefici diretti su articolazioni ed ossa, e per tenere sotto controllo il nostro peso corporeo. Infatti, in caso di sovrappeso, la pressione esercitata sui piedi aumenta considerevolmente, con conseguenti dolori.  Un fisioterapista specializzato è in grado di suggerire l’allenamento terapeutico con gli esercizi più efficaci per coloro che presentano particolari problemi ai piedi.  

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo problema di dolore al piede. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Il piede a nudo (Fisioterapia Italia)