Spine 3D: strumento per l’analisi corretta della postura

Le anomalie della colonna vertebrale sono una delle principali cause di postura scorretta e dolore alla schiena. Per individuare eventuali alterazioni posturali, esiste spine 3D: uno strumento sofisticato per l’analisi della postura che ricostruisce la colonna vertebrale in formato tridimensionale.

In questo modo è possibile analizzare con precisione la spina dorsale e monitorare i cambiamenti della postura. In questo articolo vediamo cos’è spine 3D e come le terapie risultano più efficaci grazie a questo strumento.

spine dorsali visibili tramite spine 3D

Analisi posturale per un trattamento mirato

Spine 3D è il nuovo sistema non invasivo di rilevamento tridimensionale della spina dorsale, che permette un’accurata valutazione dei problemi presenti nella colonna ed eventuali alterazioni posturali. Ecco i principali vantaggi:

  • Assenza di radiazioni: evita rischi associati all’esposizione a radiazioni, ideale per esami ripetuti. In particolare, nei bambini, negli anziani e nelle donne in gravidanza.
  • Valutazione completa: grazie alla visione tridimensionale, consente di individuare anomalie posturali o scheletriche che potrebbero sfuggire a esami tradizionali.
  • Monitoraggio posturale: utile per il controllo dell’evoluzione di patologie come la scoliosi e per pianificare interventi correttivi.

Questa tecnologia può monitorare i cambiamenti della postura durante la riabilitazione, e assicurarsi che il paziente adotti posizioni corrette che favoriscano la guarigione, evitando problemi in futuro.

Rilevamento tridimensionale della spina dorsale

Grazie agli scanner ottici viene creata un’immagine tridimensionale della superficie della schiena per ricostruire la colonna sullo schermo in ogni sua parte, senza usare radiazioni.

Questa tecnologia analizza la postura del paziente e valuta la posizione e l’allineamento della colonna lungo i tre piani anatomici che descrivono i movimenti della spina dorsale:

  • asse sagittale per i movimenti di flessione ed estensione,
  • asse frontale per i movimenti di flessione laterale,
  • asse laterale per i movimenti di roteazione.

Questo tipo di analisi è utile per diagnosticare e monitorare le condizioni che riguardano la colonna vertebrale, come:

In ambito fisioterapico, le terapie risultano più efficaci grazie a questo strumento. Il professionista è in grado di monitorare l’evoluzione di disturbi legati alla colonna vertebrale e trattare il problema in modo mirato.

Scansione 3D per trattare la colonna vertebrale

Una volta identificata la causa del problema, grazie alla scansione 3D, il fisioterapista può procedere con il trattamento. Vediamo la procedura:

  • Posizionamento del paziente – l’esame si esegue in piedi per valutare l’allineamento della colonna vertebrale in posizione naturale.
  • Diagnosi e trattamento – dopo aver analizzato la spina dorsale, il fisioterapista può procedere con un trattamento mirato che può includere esercizi per migliorare la postura, terapie manuali o terapie strumentali.
  • Monitoraggio – il paziente viene tenuto sotto controllo per adattare il trattamento in base ai risultati.

Grazie a spine 3D e all’analisi posturale avanzata è possibile identificare il problema e costruire un percorso fisioterapico mirato.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi dolori alla schiena, grazie al sistema avanzato spine 3D. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Prenota la Tua Valutazione

Il team di Fisioglobe è qui per aiutarti a risolvere il tuo problema
e, di conseguenza, migliorare la tua qualità di vita.

Contattaci per una valutazione completa!