I danni dello smartphone sulla postura e sulla cervicale

Smartphone e cervicale sono legati? Considerando che più della metà della popolazione mondiale usa un cellulare, e che la posizione che viene assunta è una postura fortemente sbagliata, forse è il caso di approfondire il tema. La sindrome da smartphone si manifesta con dolori cervicali causati dalla scorretta posizione assunta mentre si utilizzano tablet o cellulari.

Cenni di anatomia della colonna cervicale

La colonna cervicale è composta da una serie di sette vertebre che vanno dalla base del cranio fino alla prima vertebra dorsale. Le prime due vertebre hanno una forma e un compito particolari.

La testa poggia sulla prima vertebra (C1) che si chiama atlante, ed ha la funzione di permettere alla testa di compiere movimenti di flessione e di estensione. La seconda vertebra (C2), detta asse o epistrofeo, è posizionata sotto l’atlante e ha la funzione di far ruotare la testa.

Attorno a queste vertebre ci sono nervi: (otto paia, di cui un ruolo importante ha il nervo vago, spesso implicato in quelle che sono i tipici sintomi collaterali della cervicalgia), vasi sanguigni (arteria carotidea, arteria carotide interna, arteria vertebrale e l’arteria basilare), legamenti (legamento crociato dell’atlante, legamento dell’apice del dente e legamenti alari, legamenti accessori o di Arnold), muscoli (muscolo lungo del collo, piccolo retto anteriore, retto laterale del capo e più lateralmente lo sternocleidomastoideo e gli scaleni) e dischi intervertebrali (che hanno l’importantissima funzione di ammortizzatori per assorbire i traumi che la colonna subisce continuamente).

Le cinque vertebre (C3,C4, C5, C6, C7)sottostanti hanno il compito di sorreggere il peso del corpo.

smartphone e cervicale

Sindrome del Text Neck

Questa nuova patologia, che in italiano è conosciuta come Sindrome da Smartphone, è un insieme di sintomi alla schiena ed al tratto cervicale, causati dall’uso improprio di smartphone e, in misura minore, di tablet e schermi del computer. Secondo un recente studio mantenere la testa flessa in avanti crea un carico passivo sulle vertebre cervicali molto importante. È chiaro che mantenere per troppo tempo il capo inclinato comporta un sovraccarico eccessivo per le strutture muscolo scheletriche del tratto cervicale con conseguenti degenerazioni delle articolazioni e tensione eccessiva dei muscoli cervicali.

Sintomi della sindrome da smartphone

Uno dei primi sintomi che si riscontra è una tensione costante e progressiva della muscolatura posteriore del tratto cervicale e poi della zona dorsale, la quale, se persiste nel tempo, porta a delle contratture molto dolorose e a volte a vertigini.

Un’altra conseguenza può essere la verticalizzazione o. peggio ancora, l’inversione della curva fisiologica del tratto cervicale, che comporta un “lavoro anomalo” delle faccette articolari con la conseguente progressiva degenerazione delle articolazioni.

Succede molto spesso anche che i dischi vertebrali degenerino velocemente, con protusioni ed ernie che creano una sintomatologia radicolare agli arti superiori;

Infine un sintomo molti frequente e fastidioso è il mal di testa, dovuto sia all’infiammazione delle faccette articolari delle vertebre, sia alle contratture dei muscoli cervicali, in particolare quelli sub occipitali.

Fisioterapia per la cervicale da smartphone

La Fisioterapia può essere sicuramente di aiuto, in fase acuta, attraverso il trattamento dell’infiammazione e del dolore con l’ausilio della terapia fisica in particolare:

Inoltre sono molto utili i trattamenti manuali, nello specifico la terapia manuale, le mobilizzazioni passive per migliorare e/o mantenere il range di movimento, il trattamento dei trigger points e la rieducazione posturale. Di fondamentale importanza è l’esercizio terapeutico, guidato da un fisioterapista esperto e qualificato. Nel caso in cui i problemi dovessero continuare a persistere il consiglio migliore è quello di rivolgersi al proprio medico di base che saprà indirizzarvi presso lo specialista più adatto, oppure chiedere ulteriori consigli ad un fisioterapista

Cosa può fare Fisioglobe per la sindrome da smartphone

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo problema. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: I danni dello smartphone sulla cervicale (Fisioterapia Italia)