Artrosi della mano, cosa è e trattamenti
L’artrosi della mano è una patologia reumatica degenerativa che consiste nella progressiva degenerazione della cartilagine delle articolazioni della mano. Vediamo in questo articolo come affrontare questo problema.
Anatomia dela mano (cenni)
La mano è una struttura anatomica complessa, costituita da 27 ossa, con rispettive articolazioni e altrettanti muscoli e tendini che permettono di effettuare tutti quei movimenti che siamo capaci di compiere con le 5 dita.
In questa regione anatomica si distinguono principalmente due parti, che per funzione, percezione e aspetto sono molto diverse tra loro: la parte palmare e la parte dorsale. La parte palmare è costituita da una cute ricca di recettori perché la utilizziamo per toccare le superfici. Questa superficie morbida di cui è formata però rende la parte palmare più delicata della parte dorsale.
Da un punto di vista scheletrico nella mano distinguiamo 3 aree:
- Carpo
- Metacarpo
- Falangi (dita)
I nervi responsabili dell’innervazione della cute e dei muscoli della mano sono tre:
- nervo mediano,
- nervo radiale,
- nervo ulnare.
Artrosi della mano e rizoartrosi
Nella mano, le articolazioni più colpite da artrosi sono le interfalangee distali (le falangi delle dita più esterne) e l’articolazione trapezio-metacarpale. È chiamata rizoartrosi la condizione artrosica che colpisce l’articolazione trapezio – metacarpica e che risulta essere la condizione più invalidante di artrosi nella mano. La rizoartrosi è l’artrosi della mano più frequente e più comune: interessa anche i giovani, dai 40 anni in sù.
I sintomi dell’artrosi alla mano sono il dolore nell’articolazione della mano colpita, il gonfiore locale, il calore e il rossore locale. Per diagnosticare correttamente un’artrosi della mano, sono 2 gli step importanti da compiere un esame clinico ortopedico e la radiografia tradizionale.
Le cause non sono ancora molto chiare. Vi sono dei comportamenti a rischio che possono predisporre l’individuo a subire tale patologia. I soggetti che soffrono di più di artrosi alla mano sono coloro che eseguono attività lavorative manuali come: muratore, carpentiere, massaggiatore, impiegati che passano molte ore sulla tastiera del pc e sul mouse, elettricisti, cuochi etc…
Nel caso specifico della rizoartrosi, i movimenti che se ripetuti e forzati possono aumentare il rischio di artrosi sono quelli di opposizione e adduzione del pollice. Allo stesso tempo risultano essere presenti condizioni di familiarità, e predisposizioni genetiche.
Trattamento dell’artrosi della mano
I rimedi possono essere di carattere conservativo o invasivo. Al giorno d’oggi l’approccio conservativo è il più utilizzato ed è sempre consigliato dai medici anche in casi in cui è necessario l’intervento chirurgico. Molto utile può essere la fisioterapia conl’obbiettivo di ridurre i sintomi e migliorare la funzionalità della mano. Per raggiungere questo scopo si utilizzano in sinergia tecniche manuali e mezzi fisici
Le tecniche manuali consistono in mobilizzazioni in trazione e massoterapia, le quali contribuiscono a rilassare il tessuto e a trattare eventuali disfunzioni di movimento che spesso sono alla base di una condizione artrosica.
I mezzi fisici vengono applicati per controllare l’infiammazione e ridurre il dolore, e sono: – laser ad alta potenza, ultrasuoni e tecarterapia.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di artrosi alla mano. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!