Artrosi lombare e mal di schiena: sintomi, rimedi ed esercizi utili
Il mal di schiena da artrosi lombare è una patologia caratterizzata da degenerazione delle articolazioni della bassa schiena, in particolare la zona danneggiata è la cartilagine delle vertebre che vanno dalla prima alla quinta lombare.
Artrosi lombare, cosa è
L’artrosi lombare è una patologia degenerativa che riguarda la parte bassa della schiena. Sul retro di ciascuna vertebra sono presenti due faccette articolari che collegano le ossa della colonna vertebrale e consentono un piccolo movimento. L’usura di queste faccette articolari provoca la rottura della cartilagine tra i due lati ossei. Senza cartilagine, le parti ossee dell’articolazione si sfregano insieme mentre la colonna vertebrale si muove e quindi l’articolazione perde movimento e il tessuto circostante si consuma.
La cartilagine delle articolazioni si assottiglia normalmente con l’età, ma se si ha l’artrosi lombare viene meno il normale processo del corpo di riparare i danni alle articolazioni. Quando il corpo non riesce a riparare i danni alla cartilagine, l’intera articolazione può risentirne, incluse ossa, tendini e legamenti.
L’artrosi della colonna vertebrale non sempre provoca mal di schiena. L’artrosi lombare è causa comune di lombalgia nelle persone di età superiore ai 60 anni Anche gli individui più giovani possono sperimentare artrosi della colonna vertebrale, solitamente in seguito ad una lesione o un trauma all’articolazione.
Sintomi dell’artrosi lombare
I primi segni di artrosi alla colonna lombare sono, solitamente, dolore e rigidità alla schiena. I sintomi dell’artrosi lombare variano da persona a persona. I più comuni sono:
- Dolore alla schiena;
- Rigidità, soprattutto al mattino o dopo il riposo;
- Scricchiolii o rumori stridenti quando si muove la schiena;
- Formicolio.
Il dolore tende a peggiorare al mattino, alla fine della giornata o quando si muove la schiena in un certo modo. Alcune persone avvertono dolore di notte talmente forte che le sveglia. L’artrosi della colonna se è abbastanza grave da colpire i nervi spinali può anche causare dolore, debolezza o intorpidimento alle gambe o alle braccia.
Rimedi per il mal di schiena da artrosi lombare
I sintomi causati dall’artrosi lombare possono essere trattati senza intervento chirurgico, soprattutto se la diagnosi viene fatta in una fase iniziale della malattia. Quando si escogita una strategia di trattamento con un operatore sanitario, tenere a mente: la fisioterapia e l’esercizio fisico fanno parte di quasi tutti i piani di trattamento. Gli esercizi assegnati possono adattarsi alle capacità fisiche e ai livelli di dolore di una persona.
Rimedi consevativi possono essere la dieta (il sovrappeso aumenta il carico sulla colonna vertebrale), l’attività fisica leggera per stimolare le articolazioni, cambiare la postura, scarpe comode e supporti plantari.
Mantenere i muscoli e le ossa forti sosterrà le articolazioni. Continuare a muoversi è un modo importante per ridurre il dolore causato dall’artrosi. L’esercizio fisico aiuta anche a raggiungere e mantenere un peso sano, che ridurrà lo sforzo sulla colonna vertebrale e sulle gambe. La fisioterapia può aiutare molto in questo, preparando un piano di trattamento personalizzato che prevede l’esecuzione di esercizi terapeutici.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di mal di schiena da artrosi lombare. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!