Distorsione della caviglia, la terapia migliore contro le recidive
La distorsione di caviglia è uno dei traumi osteoarticolari più diffusi. A chi, infatti, non è mai successo, dopo un movimento sbagliato del piede, di avere un male fortissimo e improvviso alla caviglia tanto da impedire qualsiasi movimento?
L’aspetto positivo è che solitamente si tratta di traumi “leggeri”, ma non vanno sottovalutati! La qualità del recupero fisioterapico è fondamentale per impedire l’insorgere di recidive che potrebbero porre a grave rischio di stabilità questa articolazione.
Come avviene una distorsione della caviglia
Partiamo dal significato del termine “distorsione”: si intende un trauma a carico di un’articolazione che porta ad un movimento che va oltre il limito fisiologico articolare, e che dunque comporta uno stiramento del complesso muscolare, tendineo, capsulare e legamentoso.
La distorsione è un trauma a carico della caviglia che effettua un movimento oltre il suo normale range di articolarità, in inversione (pianta del piede verso l’interno) o eversione (pianta del piede verso l’esterno). In base alla sua gravità può essere classificata in tre gradi, nel primo grado si ha uno stiramento leggero dei legamenti, nel secondo grado il legamento ha subito una distrazione tale da far risultare una leggera lesione, mentre nel terzo grado, ossia il più grave, la lesione sarà totale. Le distorsioni in inversione sono quelle più comuni, quelle in eversione sono sicuramente meno frequenti e nella maggior parte dei casi sono anche più gravi dato che possono portare alla frattura, visto la ridotta quantità di movimento fisiologica in eversione.
Sintomi
Quando pensi di aver avuto una distorsione potrai avvertire diversi sintomi, il primo fra tutti sarà sicuramente il dolore nella parte laterale della caviglia che in base al tipo di lesione potrà essere sopportabile o acuto. Noterai subito dopo un rigonfiamento della caviglia stessa fino a vederla diventare livida in tutte le parti che la avvolgono. ovviamente a causa del dolore e del gonfiore farai fatica a muovere l’articolazione impedendoti qualsiasi movimento. a chi dovrai rivolgerti non solo per la diagnosi ma anche per l’eventuale cura?
I sintomi che caratterizzano la distorsione di caviglia sono:
- Gonfiore: soprattutto presente nello spazio sotto malleolare nel lato della caviglia
- Ematoma: soprattutto nei casi di distorsione più gravi;
- Calore: in particolare nelle prime ora dal trauma;
- Difficoltà di movimento: impotenza funzionale sia per problemi di stabilità che di dolore;
- Dolore: sia alla pressione che al movimento, in particolare se si cerca di riprodurre il movimento nella direzione della distorsione.
Cosa fare appena si subisce una distorsione
La prima cosa da fare nel caso in cui si subisse una distorsione è trovare il modo più rapido per raggiungere il pronto soccorso. In ospedale sarai visitato da un ortopedico che mediante test clinici e esami radiologici come l’Rx valuterà l’entità della distorsione e l’eventuale concomitanza o meno di una frattura ossea.
Se ci si affida a Centri di Fisioterapia di qualità il recupero della caviglia dopo una distorsione è al 100% con un rischio di recidive molto basso, quindi poni sempre la giusta attenzione quando devi rivolgerti a un professionista che si occupi della tua salute.
La distorsione è un trauma che non va sottovalutato, infatti per la perfetta guarigione occorrono da un minimo di tre settimane a un massimo di 2/3 mesi in base alla gravità. molto importante da sapere è che in tutti i casi di distorsione è necessario intervenire subito dopo il trauma, mettendo del ghiaccio per 15 minuti e togliendolo poi per mezzora a cicli alterni sulla caviglia e tenendo la gamba sollevata in maniera tale da riattivare la circolazione sanguigna impedendo all’articolazione di gonfiarsi troppo, dopodiché bisogna fasciarla con una benda che la tenga ben compressa. Se non sai come comportarti e non c’è nessun fisioterapista, medico o osteopata esperto con te, ti consigliamo di non togliere la scarpa e di applicare ghiaccio sopra l’articolazione, come detto in precedenza, in modo che sia la scarpa stessa a non permettere l’eccessivo gonfiarsi dell’articolazione.
Recidiva della distorsione alla caviglia: le cause
Come prima causa sicuramente troviamo la cura inadeguata di una precedente distorsione, che non include un percorso di rieducazione e di rinforzo muscolare. Chi è soggetto ad ipotonia (insufficienza) muscolare e lassità legamentosa va incontro a recidive di distorsione.
La distorsione ricorrente (recidiva) potrebbe dipendere da un appoggio plantare non corretto ma il problema posturale è secondario. Debolezza, ipotonia muscolare e movimenti errati ripetuti sono i maggiori responsabili di questo disturbo. Vediamo come prevenire questo problema.
Fisioterapia per evitare recidive nella distorsione alla caviglia
La fisioterapia nel caso di una distorsione di caviglia incomincia dopo il periodo di immobilizzazione che oscilla tra i 7 giorni e le 3 settimane a seconda della gravità della situazione e della scelta del medico. Il percorso fisioterapico è diverso da persona a persona, ma in linea generale si può suddividere il percorso terapeutico in vari step:
- Primo step: diminuzione del dolore e del gonfiore.
Nei primi giorni per ridurre la sintomatologia algica si applicano diversi mezzi fisici ad alta tecnologia come:- Laserterapia
- Tecarterapia
- Ultrasuoni
- Secondo step: recupero della articolarità.
Una volta diminuito il dolore e il gonfiore, si può iniziare a recuperare la mobilità articolare attraverso mobilizzazioni rivolte a recuperare i gradi di movimento e abbinate a degli esercizi attivi e attivi assistiti. - Terzo step: recupero della stabilità
Una volta recuperata buona parte della articolarità, ci si può concentrare a recuperare la stabilità dell’articolazione attraverso un training di allenamento riabilitativo adatto al paziente, e costituito di esercizi attivi e dell’utilizzo di accessori specifici.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di distorsione alla caviglia. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!