Dolore al piede e alla caviglia, cause e trattamenti
Il dolore al piede e alla caviglia è relativamente comune e può essere causato da diverse situazioni e patologie. Vediamo in questo articolo quali sono le cause e cosa si può fare.
Anatomia del piede e della caviglia (cenni)
Il piede è la struttura anatomica posta all’estremità di ciascun arto inferiore del corpo umano, e possiede una struttura alquanto complessa, che include numerose ossa, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini.
Il piede svolge un’importante funzione di supporto per tutto il corpo umano, e anche anche un fondamentale ruolo nel meccanismo di locomozione.
Le ossa del piede si dividono in tre gruppi: le ossa tarsali, le ossa metatarsali e le falangi. A livello tarsale, sono rilevanti 4 articolazioni: la caviglia, l’articolazione sottotalare, l’articolazione talonavicolare e l’articolazione calcaneocuboide.
I legamenti più importanti dei piedi sono: la fascia plantare, il legamento plantare calcaneo-navicolare e il legamento calcaneo-cuboide.
Gli elementi muscolari del piede si dividono in due categorie: i muscoli estrinseci – che sono legati, da una parte, a un osso della gamba e, dall’altra parte, a un osso del piede – e i muscoli intrinseci – che prendono posto totalmente sul piede.
Cause dolore ai piedi
Il punto esatto del dolore nel piede è uno degli indizi principali sulle possibili cause. Quando c’è dolore, il corpo reagisce cambiando il modo in cui si muove o funziona nel tentativo di ridurre il più possibile il dolore: per questo motivo, queste compensazioni e cambiamenti biomeccanici possono impedire il normale movimento corporeo, causando ulteriori lesioni al piede od ad altre parti del corpo, agli arti inferiori come dolore alle gambe o colonna vertebrale.
Fascite plantare
Se il dolore è localizzato sul tallone, estendendosi a volte anche su tutta la pianta del piede, ci potremmo trovare difronte ad una fascite plantare: un’irritazione o un’infiammazione della fascia di tessuto connettivo che collega le dita dei piedi all’osso del tallone. Di solito il dolore è più intenso al mattino ed al risveglio, e diminuisce dopo aver fatto qualche passo.
Spina calcaneare
Gli speroni calcaneari sono un’altra fonte di dolore ai piedi: si tratta di escrescenze anormali di osso sul fondo del tallone. Possono formarsi indossando scarpe non adeguate per periodi prolungati oppure svilupparsi in seguito ad una postura anormale ed a microtraumi ripetuti al piede, come quelli che derivano da attività come la corsa.
Metatarsalgia
La metatarsalgia è un’infiammazione nella parte inferiore e frontale del metatarso, nell’avampiede. Le cause possono essere numerose, per questo motivo un esame clinico specifico permette di fare una diagnosi corretta e di conseguenza il percorso terapeutico adeguato. Il dolore solitamente peggiora quando si cammina e si riduce con il riposo.
Neuroma di Morton
Il neuroma di Morton è una patologia che provoca un ispessimento del tessuto attorno ai nervi che si trovano alla base delle dita dei piedi e che causa solitamente dolore, sensazioni anomale ed intorpidimento sopra o sotto la pianta del piede.
Borsite al piede
La borsite è l’infiammazione di una borsa, ovvero una sacca piena di liquido con la funzione di cuscinetto per separare le ossa tra di loro o dalle altre parti del corpo, come tendini o muscoli. La borsa facilita i movimenti del tendine sopra l’osso, contrastando l’attrito e impedendo al tendine di deteriorarsi continuamente a causa dello sfregare contro l’osso.
Tendinite al piede
La tendinite è un’infiammazione acuta a danno del tendine, la struttura che unisce il muscolo corrispondente all’osso. I tendini che regolano i movimenti del piede sono particolarmente lunghi, e spesso vanno incontro ad un’infiammazione della struttura che li circonda, provocando dolore al piede in molte posizioni diverse.
Esercizi per gestire il dolore al piede e alla caviglia
La riabilitazione funzionale e l’allenamento terapeutico rappresentano uno dei migliori rimedi per molte patologie del piede. Purtroppo non esistono esercizi che vanno bene per tutti i tipi di disturbo, quindi è necessario fare un attenta diagnosi prima di iniziare un programma di esercizi. Se la causa del dolore ai piedi è la fascite plantare o l’infiammazione del tendine d’Achille, esistono semplici esercizi da poter fare autonomamente che permettono di allungare i muscoli dell’arcata plantare ed il tendine, alleviando così il fastidio e prevenendo lesioni future.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema al piede o alla caviglia. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!