Dolore alla caviglia, cosa fare subito appena si presenta

Il dolore alla caviglia, sia intenso o sordo, a volte si estende alla gamba e si manifesta appoggiando il piede a terra o durante il movimento della caviglia stessa. Vediamo come affrontarlo.

Il dolore alla caviglia è solitamente causato da una distorsione, ma può anche essere dovuto ad altri disturbi. Ad esempio instabilità articolare di caviglia, artrite, gotta, tendinite, frattura ossea, infezione e scarso allineamento strutturale della gamba o del piede.

Struttura della caviglia

Il piede e la caviglia sono una complessa rete di ossa, legamenti, tendini e muscoli, abbastanza forte da sopportare il peso corporeo e abbastanza mobile da permettere alla persona di muoversi in libertà. La caviglia è un’articolazione i cui due movimenti principali sono la flessione plantare, che permette di portare la punta del piede lontana dal corpo, e la flessione dorsale, che permette di portare la punta del piede verso il corpo. A livello anatomico, l’articolazione della caviglia è costituita da tre ossa suddivise su un piano superiore ed uno inferiore: sul piano superiore troviamo il mortaio dell’articolazione costituto da tibia e perone, che accolgono l’osso del piede del piano inferiore chiamato astragalo per costituire l’articolazione.

La stabilità articolare della caviglia viene garantita anche dalla presenza dei legamenti. Sul margine esterno troviamo i legamenti collaterali laterali che collegano il malleolo laterale del perone alle ossa del piede, mentre sul margine interno troviamo i legamenti collaterali mediali che collegano il malleolo mediale della tibia alle ossa del piede.

L’articolazione della caviglia è circondata da una capsula articolare fibrosa ed è avvolta sia anteriormente che posteriormente dai tendini dei grandi muscoli della gamba: il tendine di Achille, Il tendine del tibiale e il tendine peroneale. La caviglia ha l’innata capacità di muovere il piede, riuscendo a raggiungere circa 45° di flessione plantare e circa 20° di flessione dorsale partendo dalla posizione neutra ad angolo retto.

dolore alla caviglia

Tipologie di dolore alla caviglia

Possiamo avere dolore all’interno o all’esterno della caviglia o lungo il tendine di Achille, dando un’indicazione sulle possibili cause dell’origine del dolore. In caso di dolore forte, soprattutto se si è presentato a seguito di una lesione, bisogna sempre contattare un medico specializzato che possa fare una diagnosi precisa. Il dolore alla caviglia è spesso accompagnato da rigidità, gonfiore, calore, sensazione di poca stabilità dell’articolazione.

Dolore alla caviglia senza gonfiore

Il dolore alla caviglia non sempre è accompagnato da gonfiore: dopo un forte trauma ad esempio, il medico può richiedere un esame radiologico per determinare la natura del problema, e scoprire se ad esempio alla base è presente una frattura ossea.

Dolore alla caviglia con gonfiore

Il dolore alla caviglia si può presentare a seguito di una distorsione, ed in questi casi è quasi sempre associato a gonfiore e lividi che possono perdurare per circa una o due settimane.

Cause del dolore

Distorsione

La distorsione della caviglia si verifica quando il piede rotola su se stesso causando una rotazione esterna verso il suolo e coinvolgendo di conseguenza la parte laterale esterna. Questo evento, nella maggior parte dei casi, stira o addirittura rompe i legamenti che si trovano sulla parte esterna dell’articolazione.

Gotta

La gotta si verifica quando l’acido urico si accumula nel nostro corpo: questa concentrazione più alta del normale di acido urico può depositare cristalli all’interno delle articolazioni, causando di conseguenza un dolore acuto e forte, provocando un grosso edema e gonfiore.

Artrite

L’osteoartrite è spesso causata dall’usura delle articolazioni, che sono vittime di un processo infiammatorio acuto continuo che con l’avanzare dell’età può portare a sviluppare artrosi. L’artrite settica è l’artrite causata da un’infezione batterica o fungina, e può causare dolore intenso alle caviglie se sono le articolazioni infettate. 

Tendinite

La tendinite è un’infiammazione a carico del tendine o delle strutture che lo rivestono. Nel caso dell’articolazione della caviglia, possiamo trovarci difronte a tendiniti del tendine di Achille, del tendine tibiale posteriore o del tendine peroneale. Le patologie a carico dei tendini che avvolgono la caviglia possono essere sia causate da traumi, acuti come conseguenza di lesioni improvvise durante uno sport o cronici come conseguenza di uno stress prolungato come quello dovuto alla corsa, sia causate da malattie infiammatorie come l’artrite reattiva, l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.

Fisioterapia per la caviglia

Il trattamento fisioterapico nella fase iniziale consiste in riposo, ghiaccio, elevazione e immobilizzazione, ma, in base alla causa del dolore, può includere anche farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene e se necessario bendaggio funzionale. Poi, progressivamente si possono inserire trattamenti con mezzi fisici come:

Nelle fasi successive insieme alla terapia fisica si possono inserire nel percorso terapeutico anche Massoterapia , terapia manuale, riabilitazione funzionale  

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo problema di dolore alla caviglia, sia lombare che cervicale. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Dolore alla caviglia cosa fare appena si presenta (Fisioterapia Italia)