Dolore alla pianta del piede, cosa lo provoca e cosa si può fare

Il dolore alla pianta del piede ha cause differenti, a seconda del problema necessitano quindi di un trattamento diverso. 

Considerate che la pianta del piede assorbe fino a mezzo milione di chili di pressione durante una sola ora di intenso esercizio fisico, e fino a tre volte il nostro peso corporeo durante le attività di camminata e corsa… È molto probabile quindi che possiamo provare dolore alla pianta del piede, è necessario quindi sapere cosa si può fare. 

Cause del dolore alla pianta del piede

Il piede e la caviglia hanno un’ anatomia moto complessa, ci sono molte strutture che possono causare problemi al piede. La sollecitazione di questa parte del corpo può dare numerosi problemi, fa cui:

Fascite plantare

La fascite plantare è una delle cause più comuni di dolore al piede. Si tratta di un’infiammazione di una spessa fascia di tessuto, chiamata fascia plantare, situata nella parte inferiore del piede. Chi ha la fascite plantare avverte dolore sotto la pianta del piede, in genere a metà di questa zona o vicino alla parte interna del tallone. Il dolore che si avverte con questo tipo di patologia è più comune al mattino dopo il risveglio oppure successivamente ad un intenso esercizio fisico come la corsa. Nel caso in cui il dolore sia circoscritto al tallone si parla di tallonite.

Sperone calcaneare

Lo sperone calcaneare o spina calcaneare, è una crescita di calcio che si sviluppa tra l’osso del tallone e l’arco del piede, molte volte associata alla fascite plantare. Per molte persone, non ci sono sintomi ma, per altri, può rappresentare una condizione dolorosa e causare infiammazione nei tessuti molli circostanti. Questa non è una patologia che può essere facilmente diagnosticata e richiede un esame diagnostico come l’Rx o la Risonanza Magnetica per una conferma. La spina calcaneare si presume che sia causata da tensioni e sovraccarichi dei tessuti molli. Possono anche essere causati da malattie auto immuni come l’artrite, eccesso di peso corporeo o dal fatto di indossare calzature inadatte. 

Metatarsangia

La metatarsalgia è una condizione dolorosa del piede localizzata nell’area appena prima delle dita dei piedi. Si chiama metatarsalgia perché le ossa in questa regione del piede sono chiamate metatarsali. SI sviluppa con attività di salto o corsa prolungate. Nel corso del tempo, l’infiammazione dei tessuti molli aumenta e i sintomi della metatarsalgia possono a volte confondersi con quelli del Neuroma di Morton.

dolore alla pianta del piede

Sindrome del tunnel tarsale

La sindrome del tunnel tarso si verifica quando il nervo principale che arriva al piede viene compresso da ossa o tessuti. La sindrome del tunnel tarsale è la versione del piede della sindrome del tunnel carpale. I sintomi si manifestano tipicamente all’interno della regione del piede e sono bruciore, dolore e formicolio.

Trattamenti per il dolore alla pianta del piede

Trattamento per fascite plantare

La fascite plantare può essere affrontata con il trattamento fisioterapico senza dover ricorrere all’uso di farmaci. È opportuno far riposare il piede nelle fasi acute e applicare il ghiaccio. Il percorso terapeutico prevede anche la valutazione della biomeccanica del piede attraverso l’uso di strumentazioni ad alta tecnologia, telecamere per la valutazione del passo e della corsa ed esame baropodometrico per la valutazione dell’appoggio del piede. Questi strumenti di valutazione sono importanti anche per consigli aggiuntivi come l’utilizzo delle giuste calzature o plantari ortopedici. Molto utilizzate sono, insieme all’esercizio terapeutico, le terapie fisiche come la tecarterapia, l’ipertermia e le onde d’urto.

Se si vogliono accelerare i tempi si possono usare i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene o il naprossene sodico, ma devono essere prescritti solo se il dolore è invalidante e non si ha possibilità di effettuare trattamenti fisioterapici.

Trattamenti per sperone calcaneare

Se una persona manifesta i sintomi dello sperone calcaneare, occorre eseguire una radiografia del piede per determinare il problema. Vedere la sporgenza su una radiografia è l’unico modo per essere sicuri che una persona presenti speroni calcaneari. Questa condizione potrebbe, in alcuni casi, essere asintomatica. A volte il paziente scopre la presenza tramite una radiografia effettuata magari per un altro motivo. I trattamenti possono includere un impacco freddo, iniezioni di farmaci antinfiammatori, antidolorifici, riposo e uso di ortesi per scarpe. Il trattamento principale oltre ad un ripristino del controllo motorio come negli altri casi sopra citati sono le onde d’urto.

Trattamenti per Metatarsangia

Per alleviare il dolore dovuto a metatarsalgia le cure prevedono:

  • Riposo.  Sollevare il piede dopo essere stati in piedi o aver camminato. Potrebbe essere necessario evitare di fare sport oppure optare per attività  a basso impatto, come il nuoto o il ciclismo.
  • Ghiaccio. Applicare impacchi di ghiaccio sulla zona interessata per circa 20 minuti alla volta più volte al giorno. Per proteggere la pelle, avvolgere gli impacchi di ghiaccio in un asciugamano sottile.
  • Antidolorifico. per il dolore e ridurre l’infiammazione c’è l’ibuprofene, il naprossene sodico o l’aspirina, ma sempre sotto controllo medico e solo se il dolore è molto intenso.
  • Scarpe adeguate. Evitare scarpe troppo strette o troppo larghe e limitare l’uso di tacchi alti. 
  • Solette per metatarso. Questi cuscinetti pronti per l’uso sono posizionati nelle tue scarpe proprio davanti sotto i metatarsi per aiutare a deviare lo stress dalla zona dolorante.

Trattamenti per Sindrome del tunnel tarsale

Un sollievo per il dolore può darlo la terapia manuale e in particolare le mobilizzazioni del nervo (neurodinamica) Se hai dolore al piede, il tuo fisioterapista può offrire la migliori strategie per aiutarti a trattare il dolore e migliorare la funzione del piede. Anche inserire nel trattamento la massoterapia può aiutare a controllare il dolore e l’infiammazione. Il fisioterapista, se necessario, potrebbe prevedere trattamenti di terapia fisica con esercizi mirati, come l’ allungamento della fascia plantare o il rinforzo abbinato di alcuni gruppi muscolari.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per consigliarti il migliore trattamento per il tuo dolore alla pianta del piede. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Dolore alla pianta del piede Cause e Rimedi Efficaci (Fisioterapia Italia)