Dolore alla schiena lato destro: da cosa dipende e trattamento
In alcuni casi il mal di schiena si avverte principalmente sul lato destro. Comprendere le possibili cause del dolore sul lato destro della schiena, nonché le sue caratteristiche, può aiutare a portare a una diagnosi accurata e a un trattamento più efficace.
Cause del dolore alla schiena a destra in alto
Il mal di schiena in alto a destra è noto come dorsalgia, riferendosi al quadrante in alto a destra dell’area della gabbia toracica fino alla base del collo. Le possibili cause sono:
- Lesione muscolare, per attività sportive o grandi sforzi Si riconsce da dolori quando si muove il braccio destro;
- Ernia del disco dorsale: un disco intervertebrale della colonna cervicale o dorsale superiore si rompe, determinando una pressione sui nervi spinali. Può essere causata dal sollevamento di oggetti pesanti o un colpo di frusta
- Artrosi: la cartilagine protettiva che attutisce le articolazioni delle vertebre si consuma o si rompe.
- Osteoporosi: condizione in cui le ossa diventano molto deboli e sono a maggior rischio di rottura, determinando una possibile lesione spinale nota come frattura vertebrale da compressione.
- Frattura spinale: di solito dovuta a incidente automobilistico o caduta da un’altezza considerevole. Questo tipo di lesioni richiede un’attenzione immediata d’emergenza da parte di un professionista sanitario autorizzato.
- Stress. Lo stress può determinare la comparsa di mal di schiena da lieve a moderato.
- Sindrome del dolore miofasciale: un disturbo cronico che colpisce la fascia (il tessuto connettivo che copre i muscoli) ed è causata da lesioni ripetute o da un uso eccessivo della muscolatura.
Dolore schiena lato destro basso
Il dolore alla schiena al lato destro, nella parte bassa, è di solito causato da condizioni che colpiscono i muscoli e le strutture interconnesse della colonna vertebrale, comprese le faccette articolari, i dischi e le radici nervose, nonché da alcuni gravi problemi di salute. Lo sforzo muscolare è la causa più comune, il quale può provocare uno stiramento muscolare. In questo caso il muscolo è strappato a causa di torsioni, sollevamento di oggetti pesanti o se subisce un forte colpo.
Il dolore lombare destro può anche avere altre cause:
- Ernia del disco lombare: il disco gelatinoso tra due vertebre può sporgere o fuoriuscire sul lato destro della colonna vertebrale e infiammarsi causando una lombalgia.
- Artrosi lombare: l’artrosi può interessare le faccette articolari della colonna vertebrale e causare rigidità e disagio. Questo vale anche per la parte inferiore della schiena destra.
- Stenosi spinale: il canale spinale può restringersi a causa di un’ernia del disco, di uno sperone osseo o di un’altra ostruzione e causare dolore.
- Disfunzione dell’articolazione sacroiliaca: può far muovere troppo o troppo poco l’articolazione sacroiliaca sul lato destro del bacino e causare dolore alla parte bassa della schiena e/o all’anca destra;
- Disturbi renali: le infezioni renali e i calcoli possono causare dolore su un lato della schiena;
- Disturbi del colon o dell’appendice possono provocare mal di schiena.
Mal di schiena lato destro in gravidanza
Durante il primo trimestre di gravidanza è comune soffrire di mal di schiena su entrambi i lati della colonna vertebrale a causa della produzione di un ormone, chiamato relaxina che aiuta ad allentare i legamenti del corpo in preparazione al parto.
Durante il secondo e terzo trimestre man mano che l’utero cresce l’andatura e la postura possono cambiare, causando dolore nella parte bassa della schiena.
Rimedi e trattamenti
Il mal di schiena sul lato destro può essere gestito con semplici trattamenti domiciliari o cambiamenti nello stile di vita. Ecco alcuni suggerimenti:
- Rimani attivo: è probabile che il riposo peggiori il dolore;
- Applica calore o ghiaccio per circa venti minuti, frequentemente durante il giorno;
- Allunga i muscoli tesi per alcuni minuti ogni giorno;
- Mantieni una buona postura.
- Assicurati di sollevare in sicurezza, piegando le ginocchia e tenendo il carico vicino al petto;
- Bevi molta acqua ogni giorno e limita l’assunzione di proteine animali e sale, per ridurre il rischio di calcoli renali.
Escluse le problematiche di esclusiva competenza del medico, il fisioterapista può essere di grande aiuto. Il piano di trattamento normalmente è suddiviso in 3 fasi: riduzione del dolore e dell’infiammazione, recupero della mobilità del movimento, stabilizzazione dei sintomi, tramite l’aumento delle performance motorie. Molto utile risulta essere anche la ginnastica posturale.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi dolore alla schiena sul lato destro. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!