Dolore alle articolazioni e come risolvere con la fisioterapia

Il dolore alle articolazioni purtroppo si manifesta in maniera imprevista, legato all’età o ad altri fattori. Vediamo come la fisioterapia ci può aiutare.

Vedremo vari casi di dolori tipici, e come possiamo affrontarli.

Mal di testa

Il dolore alla testa può derivare da zone come la cervicale o l’articolazione temporo-mandibolare e giungere alla nuca, alla tempia o all’occhio. Questo è possibile per la presenza di terminazioni nervose ed altre continuità anatomiche che mettono in contatto due zone come ad esempio la cervicale e l’occhio attraverso il nervo di Arnold. Attraverso la Riabilitazione Integrata è possibile trattare con successo questo tipo di disturbi.

Il gomito del tennista (epicondilite)

L’epicondilite è una patologia che interessa il tendine della zona laterale del gomito, dovuta a un sovraccarico funzionale tipica di attività ripetitive del gomito come accade alle casalinghe, ai pittori edili o a chi utilizza il mouse con continuità eccessiva. A volte il dolore può essere associato a problemi dei nervi provenienti dalla cervicale. Nei casi molto acuti per ottimizzare i tempi di trattamento possono essere effettuate delle infiltrazioni o mesoterapia in associazione alla riabilitazione integrata.

dolore alle articolazioni

Il tunnel carpale

È una sindrome caratterizzata da dolore, formicolio o nei casi più gravi da perdite di forza nelle prime tre dita della mano. È dovuta alla compressione del mediano all’altezza del polso ma è anche influenzato dalla presenza di patologie cervicali.

Una corretta valutazione effettuata con le tecniche di riabilitazione integrata consente di scegliere l’iter riabilitativo più appropriato per la risoluzione del problema.

L’alluce valgo

Detto in modo popolare anche “Patata” o “cipolla”, si tratta di una patologia a volte molto dolorosa. Si ha infatti una vera e propria deformazione articolare. I casi non sono tutti uguali, ma differiscono per grado e natura. Una buona diagnosi è di fondamentale importanza per il trattamento riabilitativo anche se a volte l’intervento diventa inevitabile.

Cervicalgia

I disturbi della zona cervicale portano di solito dolore del collo oppure associati a sintomi alle spalle, alle braccia e alle mani. La cervicalgia porta formicolii o stilettate che spesso si associano a vertigini o mal di testa. Le cause possono essere diverse, dall’artrosi cervicale all’ernia del disco cervicale. 

Dorsalgia

I dolori della zona del dorso sono legati a problemi delle stesse vertebre presenti nel tratto o essere irradiazioni di disturbi a distanza come ad esempio quelli cervicali. Le stesse coste, la scapola, possono essere fonti di dolore o generare contratture muscolari molto dolorose. Il dolore a volte può essere alleviato momentaneamente con delle pressioni esercitate con le dita delle mani.

È utile valutare quale è l’origine dei sintomi per scegliere il trattamento più adatto alle tue esigenze, vedi Riabilitazione Integrata.

Lombalgia

Il mal di schiena è la prima causa di assenza dal lavoro nel mondo. Il disturbo nasce dalla postura nelle attività di vita quotidiana, dalla predisposizione genetica insieme a tensioni emozionali. Quale struttura della colonna è all’origine dei sintomi è un aspetto che va valutato da un professionista.

Un mal di schiena può essere dovuto da un problema muscolare, legamentoso, articolare, osseo o di qualsiasi tessuto molle in contatto anatomico con la zona lombare. Il disco intervertebrale ammortizzatore delle vertebre posto tra di esse può fuoriuscire e comprimere i nervi che decorrono a quel livello causando dolori irradiati agli arti come la sciatica. Il riposo a letto è dimostrato che diminuisce i tempi di ripresa. È giusto iniziare precocemente dei trattamenti riabilitativi dopo una corretta valutazione che è alla base della riabilitazione integrata.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo dolore alle articolazioni. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Come eliminare il dolore alle articolazioni con la fisioterapia (Fisioterapia Italia)