Dolore cronico: cosa è e come trattarlo

Il dolore cronico è un tipo di dolore che persiste o recidiva per un periodo superiore ai 3 mesi. Le cause comprendono malattie croniche (neoplasie, artrite, diabete), o lesioni (ernia del disco, rottura di legamenti). Vediamo come poterlo affrontare.

Cause del dolore cronico

La causa principale sono le malattie protratte e irrisolte, come le neoplasie, l’artrite reumatoide, l’ernia del disco e che producono stimoli continui. Anche una lesione, seppur di lieve entità, può portare a cambiamenti persistenti (sensibilizzazione) nel sistema nervoso, dai recettori periferici alla corteccia cerebrale, e quindi produrre dolore persistente. Il malessere dovuto a una patologia in risoluzione, considerato come lieve o come appena fastidioso, attraverso la sensibilizzazione viene spesso invece percepito come un dolore significativo.

Ci sono poi casi, come ad esempio la cefalea cronica o il dolore addominale cronico, nei quali l’evento precipitante non è del tutto evidente evidente e quindi di difficile individuazione.

Inoltre dobbiamo considerare i fattori psicologici, i quali possono amplificare la percezione del dolore. Il dolore cronico inoltre induce o aggrava spesso i problemi psicologici (depressione, ansia) e distinguere la causa psicologica dall’effetto è spesso difficile.

dolore cronico

Farmaci per il dolore

Gli analgesici comprendono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), analgesici oppiacei, analgesici adiuvanti.

L’uso di uno o più farmaci con diversi meccanismi d’azione è spesso necessario per il dolore cronico, ma sono farmaci il cui uso prolungato può portare numerosi disturbi collaterali, vediamo allora come si può trattare il dolore in maniera alterantiva.

Come il fisioterapista può aiutare una persona con dolore cronico

Ecco un breve decalogo per fisioterapisti al fine di rendere l’esperienza migliore possibile:

  1. L’esercizio fisico deve essere divertente.
  2. Fai fare esercizi aerobici, ma anche di controllo motorio.
  3. Monitora costantemente eventuali sintomi o fastidi, mantieni tutto sotto controllo.
  4. Tra le varie serie è opportuno fare pause abbastanza lunghe (di media tra i 2 e i 5 minuti).
  5. Scegli specifici esercizi in funzione del paziente e adattali alle sue esigenze personali.
  6. Utilizza un approccio organizzato e che segua una linea del tempo precisa.
  7. Parla con il paziente e discuti con lui il tipo di protocollo d’allenamento che hai in mente.
  8. Accetta che il dolore, in minima parte, sia destinato ad aumentare durante lo svolgimento delle sessioni d’allenamento.
  9. Attenzione, rispetto ed empatia.

Ci sono poi degli errori comuni che andrebbero evitati, come ad esempio:

  1. Iniziare da subito con carichi troppo pesanti che potrebbero provocare molto dolore.
  2. Allenare solo le zone doloranti a scapito di quelle che invece “sembrano” non esserlo.
  3. Puntare al non far sentire il dolore – perché il dolore non è un indicatore delle condizioni dei tessuti.
  4. Essere troppo duri e “dittatoriali” con il paziente, quando invece sono necessari dialogo e collaborazione.

Uno dei metodi maggiormente diffusi per effettuare trattamenti anche in presenza di è di lavorare per mete prestabilite (o quote). Il meccanismo è semplice: si prestabilisce un quantitativo di attività che deve essere svolta indipendentemente dall’intensità del dolore che la persona sente. A questo punto si aumenta il carico di lavoro in modo graduale, permettendo al paziente di “abituarsi” al dolore.

Un buon fisioterapista non solo conosce gli strumenti per aiutare il paziente, ma sa anche come stimolarlo dal punto di vista umano e dargli fiducia nei propri mezzi. Occorre convincere il paziente che non necessariamente il movimento porti dolore: o ancora meglio che il dolore provocato dall’esercizio fisico, sia un indicatore di danni ai tessuti.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti per il tuo problema di dolore cronico. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Allenamento, dolore cronico e fisioterapia (Fisioterapia Italia)