Dorsalgia, il mal di schiena nella parte alta
La dorsalgia è il dolore localizzato a livello della zona centrale alta della colonna vertebrale, più precisamente tra le scapole. Questo dolore è diffusissimo, quasi tutti possiamo dire di aver provato, almeno una volta nella vita, questa esperienza. Può essere acuto qualora duri pochi giorni, oppure cronico se il dolore è presente da almeno 3 mesi.
Mal di schiena nella parte alta
La parte superiore e centrale della schiena è chiamata tratto dorsale o toracico, e si trova fra il tratto cervicale ed il tratto lombare. La colonna vertebrale dorsale è composta da 12 piccole ossa chiamate vertebre toraciche, ciascuna delle quali è collegata a un paio di costole. L’intero tratto dorsale è definito come cifosi, avendo una curva che presenta la convessità posteriormente e di conseguenza la concavità ventralmente (ovvero anteriore). Queste curve sono state create dalla natura per distribuire i vettori di carico in più direzioni e non uniformandoli tutti verso il basso.
Le costole avvolgono l’interno del corpo fino a formare un osso lungo e piatto al centro del petto chiamato sterno. Così si forma la gabbia toracica. La parte superiore della schiena ha anche dischi che separano ciascuna vertebra. Questi dischi assorbono gli urti mentre ci muoviamo.
Le ossa nella parte superiore della schiena lavorano insieme alle costole per mantenere stabile la schiena e per aiutare a proteggere gli organi vitali del corpo, come il cuore e i polmoni.
Cause della dorsalgia
La dorsalgia può derivare da infortunio (con irritazione muscolare) o da una disfunzione articolare. Le cause più comuni sono:
- Traumi. Incidenti automobilistici o in bicicletta, cadute dall’alto o collisioni sportive
- Posture errate derivanti da uno stile di vita sedentario
- Uso eccessivo della parte superiore della schiena (ad esempio durante un trasloco)
- Tecniche di sollevamento improprie.
Altre cause, ma meno comuni, possono essere l’artrosi, le malattie reumatiche, l’ernia del disco dorsale.
Sintomi
I sintomi della dorsalgia variarno da persona a persona. Per alcuni il dolore è lieve e scompare entro un paio di giorni, per altri il dolore può peggiorare e interferire con le attività quotidiane.
Se il dolore acuto o il dolore generale diventano gravi, possono contribuire a una ridotta mobilità dei muscoli, dei legamenti e/o delle articolazioni della parte superiore della schiena.
Possiamo inoltre in alcuni casi rilevare formicolio, intorpidimento o debolezza. Proprio come il dolore radiante, questi sintomi possono irradiarsi anche lungo un nervo dalla colonna vertebrale toracica e arrivare al braccio, al torace, allo stomaco o nella parte inferiore del corpo.
Fisioterapia per la dorsalgia
Nei casi in cui il dolore alla schiena è causato da affaticamento muscolare dovuto a una postura scorretta, la fisioterapia può aiutarti ad affrontare le cause alla base del dolore, ripristinando il movimento completo e aiutando il tuo corpo a guarire.
Ancora più importante un fisioterapista può insegnare una buona postura. Dopo svariati anni di “cattiva postura” può essere facile “disimparare”, ma un fisioterapista può lavorare con te per imparare nuovamente come avere una buona postura e come mantenerla durante il giorno.
La fisioterapia comprende trattamenti sia passivi che attivi. I trattamenti passivi aiutano a rilassare te e il tuo corpo. Sono chiamati passivi perché non devi partecipare attivamente. Tra questi troviamo:
- Massoterapia;
- Ultrasuoni
Nella parte attiva della fisioterapia, il fisioterapista insegnerà diversi esercizi per migliorare la flessibilità, la forza, la stabilità del core e la gamma di movimento del tuo corpo.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti per il tuo problema di dorsalgia. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!