Ginnastica quotidiana per il mal di schiena

Esistono esercizi da fare in casa adatti a tutti e che possono aiutare a risolvere il mal di schiena? Certo che sì, vediamo quali possono essere.

Ci sono diverse tecniche ed esercizi, da fare da soli o con il fisioterapista, direttamente nel centro di fisioterapia, a casa come in palestra per prevenire il mal di schiena per tenere al sicuro e sana la colonna vertebrale e in particolare la zona lombare

Il mal di schiena

Il mal di schiena, è uno dei maggiori disturbi dell’era in cui viviamo. Per varie e differenziate ragioni ne soffre periodicamente una fascia di persone tra il 60% e l’80% della popolazione mondiale. Risulta quindi fondamentale analizzare al meglio il problema e cercare di affrontarlo tranmite  trattamento ed esercizi che rappresentino delle soluzioni reali. Ovviamente è quanto mai necessario andare ad indagare bene prima le numerose cause che possono essere all’origine del mal di schiena.

La colonna vertebrale è una delle zone più sollecitate del corpo umano. A generare il dolore sono per lo più:

  • problemi muscolari o più propriamente al sistema mio-fasciale,
  • fastidi all’articolazioni tra due vertebre “faccette articolari”,
  • problemi del disco intervertebrale “ernia del disco”,
  • l’artrosi che generalmente viene diagnosticata in età più avanzata e disturbi a carico del sistema nervoso conseguenza spesso di compressioni delle strutture della colonna sui nervi della stessa “la sciatica”.
ginnastica mal di schiena

Queste cause, unite a sovrappeso e stress possono essere un cocktail micidiale, in ragione della carenza o la mancanza totale dell’esercizio fisico con i muscoli tanto della zona lombare quanto della fascia addominale e delle zone circostanti, che perdono via via le loro capacita di attivazione motoria.

Esercizi per la schiena

Vi sono una serie di esercizi utili per tonificare il busto, educare la colonna vertebrale a mantenere una giusta postura e garantire la giusta forza ed elasticità alla muscolatura, utili a tutti ma ancora di più a coloro i quali praticano una vita assai sedentaria.

Gli esercizi per la maggior parte sono destinati quindi per lo più a rafforzare la schiena, migliorandone la resistenza e cercando di allentarne rigidità e tensione. Esercizi facili da fare anche a casa perché spesso non necessitano di particolari attrezzature ma essere seguiti da un fisioterapista specializzato é altra cosa. È importante specificare che molto spesso la vita sedentaria non provoca solo una diminuzione della forza dei muscoli della colonna ma anche una riduzione della capacita di attivazione. Per fare un esempio chiaro, è come se un automobile avesse problemi al motore e nello stesso tempo alla centralina elettronica. Quindi dobbiamo a seconda dei casi effettuare degli esercizi di rinforzo quanto di coordinamento motorio. 

I classici esercizi per gli addominali o di rinforzo dei muscoli del tronco sono solo una parte del programma riabilitativo per i soggetti sedentari che soffrono di mal di schiena. Questi esercizi devono quindi essere associati ad programmi funzionali diversi per ogni caso per il recupero del controllo motorio. Il consiglio quindi è quello di affidarsi ad un fisioterapista specializzato, fare una valutazione e farsi creare una sequenza di esercizi specifica per il proprio caso.

Spesso in palestra per questo tipo di esercizi ci si affida ad un istruttore (personal trainer) che è competente in allenamenti sportivi. Quando si soffre di un disturbo dell’apparato muscolo-scheletrico il professionista di riferimento è invece il fisioterapista che in caso di necessità e approfondimenti clinici può consigliare al paziente il consulto con uno specialista medico come l’ortopedico, il fisiatra, il reumatologo, il neurologo o il neurochirurgo.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti sugli esercizi quotidiani migliori per il tuo problema di mal di schiena. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Come curare il mal di schiena con la ginnastica quotidiana (Fisioterapia Italia)