Ginnastica posturale, quali i benefici e quando farla

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi finalizzati a ristabilire l’equilibrio muscolare. Nello specifico è una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide che presentano dolori. 

Quando farla

La ginnastica posturale è una tecnica riabilitativa utile quando abbiamo determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura (la posizione che il corpo assume quotidianamente), dovuti alla sedentarietà o a traumi (interventi chirurgici). In particolare, è consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare a carico della colonna vertebrale o, ancora, in seguito a protesi d’anca, distorsioni curate male, operazioni al menisco. Con la ginnastica posturale è possibile agire su:

  • elasticità muscolare e mobilità articolare
  • forza e resistenza
  • abilità motorie,
  • rieducazione respiratoria
  • capacità di concentrazione, auto-rilassamento
  • postura, movimento ed equilibrio.
ginnastica posturale

Benefici della ginnastica posturale

La ginnastica posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo e rallenta il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo. Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico.

Inoltre migliorano l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell’apparato digerente.

Infine, la ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, ripristinando il corretto ciclo sonno-veglia e aumentando il rilascio di endorfine.

Con la ginnastica posturale è quindi possibile curare e prevenire i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi), circolatori (varici, stasi venose,  ipertensione, ipotensione), organici (alterazione del neurovegetativo, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche).

Controindicazioni

La ginnastica posturale deve essere svolta attraverso la personalizzazione degli eswercizi, la gradualità nella scelta del programma, e con movimenti lenti e precisi, in modo da avere piena sicurezza e controllo. Se non si ripettano queste indicazioni possiamo avere delle controindicazioni. Una corretta esecuzione deve prevedere movimenti precisi e adatti alle varie situazioni, sì da evitare effetti contrari a quelli desiderati o danni di vario tipo. Ad esempio, l’iperestensione può rivelarsi dannosa per la colonna, in caso di lordosi, se provoca un’eccessiva pressione sui dischi. Alcuni esercizi, apparentemente utili, possono essere controindicati in soggetti con lombalgia o ernia discale.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti in un programma di ginnastica posturale. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Rieducazione posturale globale o RPG (Fisioterapia Italia)