Ginocchio varo, cosa è e come curarlo
Il ginocchio varo è caratterizzato dall’incurvamento delle ginocchia che si allontanano dalla linea mediana determinando una diminuzione della distanza tra le caviglie.
Come si riconosce un ginocchio varo? Quali sono le cause? Quali sono i possibili trattamenti ed esercizi per migliorare questa condizione?
Caratteristiche del ginocchio varo
Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano ed è formato dalla parte distale del femore e da quella prossimale della tibia.
Queste due ossa formano un angolo di circa 170 gradi. In questo caso si parlerà di ginocchio valgo . Quando l’angolo tra il femore e la tibia è maggiore di 170 gradi si parla di ginocchio varo.
Questo disallineamento non è soltanto una semplice alterazione fisiologica. Sono numerose le strutture importanti che ne sono interessate e che pertanto devono essere trattate in modo efficace per evitare di compromettere l’allineamento delle articolazioni e delle strutture. Il ginocchio varo è solitamente associato a un piede cavo. Cause comuni di ginocchio varo sono:
- Fisiologico (neonati e bambini piccoli).
- Rachitismo.
- Displasia ossea.
- Lesioni ripetute ai legamenti del ginocchio.
- Malattia di Blount (tibia vara).
- Fratture della tibia o del femore.
- Infezioni ossee
- Ereditarietà.
- Nanismo.
Sintomi
Oltre al problema estetico, i sintomi del ginocchio varo includono:
- Difficoltà a camminare.
- Zoppia.
- Dolore al ginocchio.
- Deformazione.
- Dolori muscolari.
- Dolori articolari.
- Gonfiore.
A livello biomeccanico il ginocchio varo porta conseguenze anche a livello muscolare, come la debolezza del muscolo medio gluteo, dei muscoli rotatori esterni del bacino e del muscolo quadricipite.
Trattamenti
Quando la patologia non è molto grave l’utilizzo di plantari correttivi insieme al lavoro di rinforzo e riequilibrio muscolare possono correggere i meccanismi di lesione da sovraccarico e stress tipici del ginocchio varo. Nei bambini ancora in fase di crescita è possibile correggere completamente le alterazioni utilizzando gli appositi plantari, che devono essere indossati fino alla risoluzione del problema.
Al contrario, se la patologia è in uno stadio molto avanzato e/o degenerata in artrosi dell’articolazione, la soluzione può essere l’intervento chirurgico (osteotomia, protesi).
La mobilizzazione graduale del ginocchio è la parte principale del trattamento fisioterapico, accompagnata da somministrazione di calore sulla zona mediante tecniche quali:
- TENS;
- Radarterapia (o diatermia).
Vengono poi fatti eseguire esercizi di rafforzamento per quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e glutei.
Tra le raccomandazioni generali per il ginocchio varo si consiglia il trattamento precoce dall’infanzia., evitare calzature inadatte, mantenere una buona igiene posturale.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo problema di ginocchio varo. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!