Neuroma di Morton, cos’è, sintomi e trattamenti

Il Neuroma di Morton è una patologia irritativa e cronica di uno o più rami del nervo interdigitale che innerva le dita del piede, solitamente risulta interessato il ramo interdigitale situato fra il III e il IV dito. Si manifesta come un dolore tra le dita del piede, fra la base del terzo e del quarto dito, e porta il nervo a produrre tessuto cicatriziale attorno ad esso, facendone aumentare le dimensioni fino anche a quelle di una biglia.

Cause del neuroma di Morton

Le cause non sono del tutto conosciute. Viene cjhiamato neuroma ma in realtà non si tratta di un vero e proprio neuroma piuttosto  di una “neuropatia da intrappolamento” provocata da una iperestensione cronica delle dita che produce un irrigidimento e una irritazione del nervo dal legamento trasverso del metatarso.

Alcuni ipotizzano far le casue una probabile ischemia del nervo oppure una condizione infiammatoria di una borsa sierosa situata vicino al nervo interdigitale.

Anche se le cause non sono chiare sono ben noti invece i fattori di rischio che possono essere:

  • Utilizzo di calzature non adeguate (scarpe con il tacco o con una parte anteriore troppo stretta o a punta);
  • Problematiche posturali;
  • Alluce valgo;
  • Alterazioni dello scheletro del piede (piede piatto e piede cavo);
  • Patologie reumatiche, come ad esempio l’artrite reumatoide;
  • Microtraumi ripetuti al piede;
  • Sforzi ripetuti (sport che da corsa).
neuroma di morton

Sintomi

Il quadro sintomatico del Neuroma di Morton è caratterizzato da vari elementi:

  • dolore in corrispondenza del nervo irritato, quindi tra le dita del piede;
  • bruciore, nella sede dell’irritazione nervosa e spesso di irradia anche nei distretti limitrofi;
  • impotenza funzionale: il dolore, il bruciore vengono esacerbati con il movimento e con il carico.

Per questo motivo si ha difficoltà a camminare, a stare in piedi, ad indossare scarpe strette o con il tacco e a fare sport, in particolare la corsa che compromette ulteriormente il nervo interdigitale.

La diagnosi per il Neuroma di Morton non è affatto semplice, normalmente il medico richiederà di effettuare una radiografia per controllare lo stato scheletrico del piede, e successivamente una risonanza magnetica per studiare i tessuti molli, tra cui il nervo interessato.

Rimedi per il neuroma di Morton

I rimedi per il Neuroma di Morton sono diversi, a grandi linee possiamo suddividerli in chirurgici e conservativi. La chirurgia per questa condizione clinica consiste nell’asportazione completa del neuroma.
Trattandosi però di una pratica invasiva, si tende a considerarla come l’ultima spiaggia, e si effettua solo quando i metodi conservativi non hanno dato l’effetto sperato.

La fisioterapia con tecniche manuali integrate a mezzi fisici ad alta tecnologia può portare alla risoluzione completa dei sintomi. Le tecniche manuali più utilizzate sono le mobilizzazioni delle articolazioni del piede (in particolare delle dita) e le mobilizzazioni dei tessuti molli che avvengono con particolari tecniche di massaggio.

mezzi fisici più adatti a questo tipo di condizione sono:

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di neuroma di Morton. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Neuroma di Morton (Fisioterapia Italia)