Osteoporosi, cos’è e come si cura
di dr. Simone Prasti
L’osteoporosi consiste in una degenerazione della densità minerale ossea e quindi un deterioramento della struttura dell’osso che crea un aumento della sua fragilità e quindi un aumentato rischio di fratture.
Origine dell’osteoporosi
È una malattia sistemica dell’apparato scheletrico che ha inizio in menopausa e post-menopausa o che può essere generata a seguito di utilizzo di determinati farmaci nel medio-lungo periodo.
Le ossa costituiscono un tessuto vivo, in cui abbiamo un riassorbimento delle cellule vecchie e una disposizione di cellule nuove e all’età di 20 anni circa si verifica il picco di densità ossea in cui la disposizione di nuove cellule supera di gran lunga il riassorbimento, generando un aumento continuo di densità e forza.
Con il sopraggiungere dell’età avanzata e i cambi ormonali, si verifica invece un aumento del riassorbimento generando una diminuzione della densità e della forza.
Cause e sintomi
È correlata a diversi fattori ma le cause principali sono:
- Invecchiamento
- Familiarità
- Menopausa e squilibri ormonali
- Limitata attività fisica o immobilità
- Esposizione a radiazioni ionizzanti
- Assunzione di determinati farmaci: medicinali per chemioterapia, corticosteroidi e antiepilettici
- Alimentazione non corretta
L’osteoporosi è una materia di competenza di specialisti come: reumatologo, geriatra, endocrinologo, ortopedico e oncologo e l’esame d’élite per riscontrare questo tipo di patologia è senz’altro la M.O.C. o densitometria ossea che permette di vedere la densità dell’osso a livello delle teste femorali e della colonna lombare e può calcolare il rischio fratture.
Non ci sono sintomi evidenti, se non un maggior aumento alla predisposizione di fratture, per questo è importante monitorare la situazione in età avanzata e nelle donne subito dopo la menopausa.
Attualmente le terapie maggiormente utilizzate sono la somministrazione di integratori a base di vitamina D e nei casi di osteoporosi piu grave il ricorso a terapia farmacologica con bisfofonati, ma negli ultimi anni tantissime ricerche scientifiche hanno dimostrato una regressione dell’incidenza di osteoporosi nei soggetti che effettuano terapie fisioterapiche specifiche.
Terapie per l’osteoporosi
Prima di parlare delle terapie è importante specificare che ci sono diversi livelli di riduzione della densità ossea, riscontrabili, come detto, attraverso l’esame M.O.C.:
- Situazione di NORMALITA’ di densità ossea in base all’età
- Situazione di OSTEOPENIA, quindi un iniziale depauperamento della densità dell’osso che aumenta leggermente il rischio di frattura, la quale può essere LEGGERA, MEDIA O GRAVE
- Situazione di OSTEOPOROSI, con densità ossea molto ridotta e rischio fratture molto aumentato, anche essa può essere LEGGERA, MEDIA o GRAVE
Le terapie indicate in ogni situazione riguardano un adeguato stato metabolico e di benessere fisico in generale, quindi uno STILE DI VITA CORRETTO.
I parametri infatti che migliorano lo stile di vita di una persona e consentono di avere un buon metabolismo cellulare sono:
- Alimentazione corretta
- Attività fisica
- Assenza/poco stress
- Livelli ormonali nella norma
Proprio questi infatti, man mano che da normalità passiamo ad osteopenia e ad osteoporosi, sono i parametri su cui focalizzarsi in maniera sempre più specifica in base al progredire della patologia, controllando cosi in modo molto soddisfacente questa condizione ed addirittura ridurla o farla regredire e minimizzando significativamente il rischio fratture.
Il primo step della cura inizia con l’integrazione, su suggerimento del medico specialista, di vitamina D e lavorando con tecnologie come L.I.M.F.A. therapy, che aiutano a stimolare il metabolismo osseo favorendone la rigenerazione con un percorso specifico che va da una fase di miglioramento e rigenerazione ad una di stabilizzazione dei risultati ottenuti.
Successivamente alla fase di miglioramento/rigenerazione, si va ad inserire l’esercizio terapeutico…
Il tema dell’esercizio terapeutico richiederebbe un capitolo a parte poiché non parliamo esclusivamente di semplici esercizi da fare in palestra o in gruppo, ma di UNA VERA E PROPRIA TERAPIA, mirata a creare STABILITA’, EQUILIBRIO E FORZA studiata direttamente sulle esigenze, sull’età, sullo stile di vita e sulle necessità del paziente, in modo da attivare ancor più il metabolismo cellulare e quello osseo nello specifico e creare tra l’altro un miglioramento dei movimenti, della coordinazione e come detto precedentemente, della stabilità e della forza, in grado di ridurre e minimizzare il rischio fratturativo.
Innumerevoli studi scientifici dimostrano l’efficacia dell’esercizio e dell’attività fisica specifica in tutti gli aspetti della riabilitazione ed ancor di più nell’ambito dell’osteoporosi!
Chiaramente il lavoro individuale è strutturato in una fase di miglioramento delle abilità motorie e ripristino all’attività fisica, per poi passare in gruppi di lavoro e in attività di gruppo che dovranno diventare un vero e proprio stile di vita basato sul movimento.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di osteoporosi. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!