Riabilitazione pediatrica, cosa può fare la fisioterapia per i bambini
La riabilitazione pediatrica ci dice che è fondamentale adattare l’intervento e le proposte fisioterapiche in base all’età e alla fase di sviluppo del neonato/bambino/adolescente. A differenza dell’adulto, che possiede già un corpo strutturalmente sviluppato, il corpo del bambino si sta ancora sviluppando ed è perciò più sensibile a modellamenti e forze esterne deformanti.
Le principali patologie pediatriche
Asimmetrie craniofaciali e plagiocefalia
La plagiocefalia è una deformazione del cranio con un modellamento obliquo-facciale. Si distingue in due tipi:
- Plagiocefalia posturale, causata dalla pressione prolungata sulla stessa zona del cranio in epoca pre e/o post natale.
- Plagiocefalia sinostosica o craniostenosi, caratterizzata dalla fusione precoce delle suture craniche.
Il trattamento di riabilitazione pediatrica della plagiocefalia posturale è basato sulla cura posturale nel sonno e durante la veglia facilitando il cranio libero da pressione e con facilitazioni del controllo antigravitario testa-tronco.
Sindrome pronatoria: piede piatto valgo e piede cavo valgo
Si parla di sindrome pronatoria quando la parte postoriore del piede è inclinata verso l’interno (valgismo calcaneare) in maniera eccessiva. I possibili quadri clinici della sindrome pronatoria sono:
- Piede piatto valgo: caratterizzato da una riduzione della volta plantare che può raggiungere anche un completo appiattimento (= piede piatto) e a volte anche alluce inclinato verso l’interno (valgo)
- Piede cavo valgo: è un falso piede piatto, il carico grava sulle teste metatarsali e sul retropiede. molto spesso e associato ad anca antiversa e strabismo rotuleo (frequente nelle femmine).
Quando il piede pronato si presenta ancora come una condizione lieve è possibile correggere questo problema attraverso l’uso di scarpe o plantari appositi; nei casi più importanti può essere utile la fisioterapia (attraverso esercizi di stretching, di mobilità articolare, rinforzo muscolare ed esercizi di propriocezione) Nei casi ormai molto gravi, infine, può diventare necessario il ricorso alla chirurgica.
Scoliosi idiopatica e posturale
La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna che si presenta molto spesso durante la crescita e peggiora sino alla maturazione ossea, con un picco a inizio pubertà e in una percentuale maggiore nel sesso femminile. Se le curve sono lievi è indicata una semplice osservazione con sorveglianza nel tempo, se la curva peggiora sono consigliati esercizi di riabilitazione specifici. Quando poi è particolarmente accentuata (deformazione oltre i 30°) è indicato l’uso del corsetto.
Dorso curvo
Il dorso curvo è un’accentuazione della cifosi, curva fisiologica dorsale della colonna vertebrale. Talvolta si localizza nella parte bassa della colonna e viene chiamato anche “cifosi dorso-lombare”. ll dorso curvo, come la scoliosi, si manifesta con segni particolari, che devono essere valutati con attenzione dal medico specialista, per poter fare una diagnosi corretta e distinguere un dorso curvo (vera malattia) da un atteggiamento cifotico (difetto di postura). In entrambi i casi la riabilitazione pediatrica è di aiuto.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nella riabilitazione pediatrica del tuo bambino. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!