Spondilolistesi: cause, sintomi e rimedi

La spondilolistesi è una condizione patologica caratterizzata da un lento e progressivo scivolamento in avanti (Anterolistesi) o indietro (Retrolistesi) di una vertebra rispetto a quella sottostante. Si tratta di una patologia spinale che causa dolore lombare.  Le vertebre maggiormente colpite da questa condizione infatti sono quelle lombari inferiori, soprattutto la quarta e la quinta lombare (L4 e L5) e la prima vertebra sacrale (S1).

Cause della spondilolistesi

Alcune persone possono essere più a rischio di sviluppare la spondilolistesi rispetto ad altre, a causa di una certa familiarità.

Vi sono poi alcune attività che rendono più suscettibili alla spondilolistesi, come ad esempio le ginnaste, i calciatori e i sollevatori di pesi, i quali esercitano una pressione e un peso significativi sulla parte bassa della schiena. Questi movimenti mettono a dura prova la colonna vertebrale e la spondilolistesi può svilupparsi a seguito di ripetuti sforzi e stress eccessivi.

Possiamo isolare cinque cause principali.

  1. Un difetto congenito nella faccetta della vertebra provoca spondilolistesi congenita;
  2. L’invecchiamento e l’insorgenza dell’artrosi possono causare spondilolistesi degenerativa, ma anche spondiloartrosi;
  3. Una lesione spinale, o un trauma che provoca una frattura di una vertebra, quando poi la fa scivolare, determina una spondilolistesi traumatica;
  4. Traumi ripetitivi che determinano la comparsa di un difetto all’interno della vertebra. In questo caso saremo di fronte ad una spondilolistesi patologica;
  5. Tumore osseo, quindi spondilolistesi patologica.
Spondilolistesi

Sintomi e prevenzione

La spondilolistesi molto frequentemente non presenta alcun sintomo: potrebbero essere necessari anni per riconoscere i sintomi, i quali possono includere:

  • Mal di schiena lombare;
  • Dolore ai glutei e alle cosce;
  • Dolore che peggiora con l’attività;
  • Muscoli rigidi;
  • Difficoltà a stare in piedi o camminare;
  • Sensazione di stanchezza, formicolio, intorpidimento o debolezza alle gambe;
  • Curvatura della colonna vertebrale, nota anche come cifosi.

Questi sintomi fra l’altro si presentano in modo diverso da persona a persona. Alcuni possono averne uno solo, altri tutti… 

Esistono poi delle complicazioni, come la cronicizzazione del dolore alla parte bassa della schiena e alle gambe. Possono, inoltre, verificarsi infezioni o danni permanenti ai nervi spinali. Un risultato meno comune della spondilolistesi può essere la perdita del controllo della vescica o dell’intestino.

La prevenzione della spondilolistesi si basa sulla prevenzione delle condizioni che possono comportare lo sviluppo della patologia. È bene evitare di sovraccaricare eccessivamente la colonna vertebrale.

Trattamento della spondilolistesi 

Il trattamento della spondilolistesi dipende dalla gravità del dolore e dal grado di slittamento della vertebra. I trattamenti non chirurgici possono aiutare ad alleviare il dolore e incoraggiare l’osso a tornare al suo posto. I comuni metodi di trattamento non chirurgico comprendono:

  • Indossare un tutore per la schiena;
  • Assumere farmaci antinfiammatori da banco, o soggetti a prescrizione medica, per ridurre il dolore.
  • Rivolgersi sempre prima a un medico;
  • Iniezioni di steroidi;
  • Fisioterapia.

Nel caso questi metodi non portassero a risultati apprezzabili, si rende neecssaria la correzione chirurgica della vertebra fuori posto. La chirurgia è necessaria anche se le ossa della colonna vertebrale premono sui nervi.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di spondilolistesi. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Spondilolistesi: cause, sintomi e rimedi (Fisioterapia Italia)