Dolore allo sternocleidomastoideo: trattamento e rimedi
Il dolore allo sternocleidomastoideo si presenta al muscolo laterale del collo e provoca mal di testa, torcicollo, dolore alla mascella (in alcuni casi anche vertigini e senso di vomito). La fisioterapia è una delle soluzioni piú efficaci per trattare questa sindrome, grazie alla valutazione muscolo-scheletrica e a un piano di trattamento riabilitativo specifico per ogni caso clinico.
Il muscolo Sternocleidomastoide
Il muscolo sternocleidomastoideo è un muscolo lungo e sottile che si trova su ciascun lato del collo. È separato da un intervallo triangolare chiamato fossa sopraclaveare e ha due capi, il capo che origina dallo sterno e quello clavicolare che parte dalla clavicola. I capi si fondono quindi gradualmente in un muscolo spesso e arrotondato, prima di inserirsi nel processo mastoideo, al di sotto dell’orecchio.
Permette un complesso movimento multidirezionale. Agendo unilateralmente, provoca flessione ipsilaterale-laterale, rotazione controlaterale e solleva il mento in modo superiore. Agendo bilateralmente, provoca sia la flessione della colonna cervicale inferiore che l’estensione della colonna cervicale superiore.
Quando Il muscolo sternocleidomastoideo si irrita può portare direttamente a una condizione chiamata Sindrome Sternocleidomastoidea.
Sintomi
Il dolore allo sternocleidomastoideo si può presentare in diversi modi. Il collo, le spalle o la parte superiore della schiena possono essere particolarmente sensibili al tocco o alla pressione. In alcune particolari condizioni cliniche si potrebbe provare dolore ai seni nasali, alla fronte o vicino alle sopracciglia.
Il dolore si accompagna spesso a sensazione di oppressione o pressione. Girare o inclinare la testa può causare un dolore acuto. Lesioni più gravi possono comportare gonfiore, arrossamento. Possono verificarsi anche spasmi muscolari. Altri sintomi possono essere
- difficoltà a sollevare la testa
- disorientamento
- vertigini o squilibrio
- affaticamento muscolare
- nausea
- dolore alla mascella, al collo o alla parte posteriore della testa
- dolore all’orecchio, alla guancia o ai molari
- ronzio nelle orecchie
- mal di testa
- lacrimazione inspiegabile
Cause
La postura sbagliata è una delle cause. Mantenere il collo in una costante posizione verso l’alto (pittori verso il soffitto o nuotatori che devono guardare costantemente avanti) può portare allo sviluppo del dolore del muscolo sternocleidomastoideo. Anche chi passa parecchio tempo con il collo flesso guardando il cellulare può sviluppare dolore allo sternocleidomastoideo.
Ancxhe il colpo di frusta (un movimento improvviso, successivo ad colpo diretto o ad un tamponamento automobilistico) può essere fra le cause. Questo movimento forzato non solo provoca una sollecitazione delle strutture della cervicale, ma anche al muscolo sternocleidomastoideo provocando dolore.
Anche condizioni infettive come la sinusite o l’influenza possono portare a dolore riferito nello sternocleidomastoideo, a causa della presenza di linfonodi aumentati di volume nella zona.
Rimedi
Se il dolore è causato da stress e ansia, le tecniche antistress possono di solito alleviare il problema: meditazione, rilassamento, yoga, esercizi a corpo libero, tecniche di respirazione.
Se il dolore è causato da una cattiva postura, la fisioterapia può aiutare a correggere e migliorare la postura e dare consigli sulle attività da svolgere quotidianamente.
Gli obiettivi del trattamento di fisioterapia è quello di allungare e rilassare i muscoli tesi, rafforzare i muscoli deboli, ripristinare il movimento dei segmenti spinali ristretti, attraverso la terapia manuale e rieducare il sistema motorio sensoriale attraverso esercizi propriocettivi. Questi obiettivi multipli vengono perseguiti attraverso un programma di trattamenti passivi e attivi del programma terapeutico.
Il trattamento comprende una terapia manipolativa diversificata delle articolazioni colpite volta a raggiungere l’allungamento del muscolo Sternocleidomastoide.
La massoterapia è un trattamento che se indicato può favorire il miglioramento della sintomatologia soprattutto in caso di tensioni muscolari in associazione alla mobilitazione e ai mezzi fisici necessari per il controllo del dolore e dell’infiammazione come: Tecarterapia , laserterapia, ultrasuoni e microcorrenti.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo problema di dolore allo sternocleidomastoideo, sia lombare che cervicale. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!