Vertigini di origine cervicale, rimedi e soluzioni
Le vertigini cervicali sono un tipo di vertigine in cui si verifica sia dolore al collo, che sensazione di disorientamento e instabilità. La vertigine dovuta alla cervicale è una sensazione non specifica di alterazione dell’equilibrio e dell’orientamento nello spazio, che origina da un’anormale attività del collo.
Sintomi delle vertigini cervicali
Le vertigini cervicali possono durare da qualche minuto a qualche ora.
I sintomi di vertigini inoltre si possono presentare dopo un evento scatenante, come un trauma provocato da una rotazione o inclinazione improvvisa della testa (ad esempio il colpo di frusta). Una persona con vertigini cervicali può anche manifestare sintomi come:
- perdita di coordinazione
- perdita di equilibrio
- mal di testa
- mal d’orecchio
- ronzio nelle orecchie
- nausea
- vomito
- difficoltà di concentrazione
E’ possibile che i sintomi possono peggiorare dopo l’esercizio fisico o dopo avvenimenti minori come starnuti o alzarsi troppo in fretta.
Cause delle vertigini di origine cervicale
Sono diverse le cause che portano alla vertigine cervicale, come un trauma al collo o una cattiva postura. Esistono altre potenziali cause di vertigine cervicale , sebbene queste condizioni siano ancora oggetto di ricerca. Lesioni traumatiche, come ad esempio un incidente automobilistico o altre cause legate al “colpo di frusta” , possono causare danni alla testa e al collo, con conseguenti vertigini cervicali.
Anche la cattiva postura è una causa, in quanto, nel tempo, la colonna cervicale può infiammarsi. Questo può accadere, ad esempio, quando si è seduti per lungo tempo oppure in seguito ad una continua inclinazione del collo verso il basso per guardare dispositivi elettronici, determinando l’insorgere dei cosiddetti “danni da Smartphone”. Ciò può esercitare una pressione importante sulle strutture anatomiche del collo fino a influenzare i vasi arteriosi del collo e causare vertigini, mal di testa, dolore al collo e alle braccia, come nel caso della cervicobrachialgia.
Anche gli interventi chirurgici nella zona del collo possono causare vertigine cervicale, specialmente se il sito dell’intervento é vicino al tronco cerebrale o ha danneggiato le arterie nell’area del collo e\o della testa.
La diagnosi di questa patologia può essere difficile e quando le vertigini sono invalidanti è opportuno farsi visitare da un medico specialista. Una volta escluse altre cause e condizioni patologiche di tipo specialistico, il medico, o il fisioterapista, eseguirà un esame fisico che richiede movimenti specifici, per capire quale struttura è implicata nell’origine dei sintomi. Ulteriori test per confermare questa diagnosi possono includere:
- Risonanza magnetica della cervicale o dell’encefalo
- Angiografia o angio-RM;
- Doppler dei vasi del collo;
- Radiografia della cervicale;
- Radiografia in dinamica di estensione e flessione della colonna cervicale
- Altri test ed esami diagnostici che misurano la conducibilità dei nervi, come l’elettromiografia.
Trattamento vertigini cervicali
Il trattamento delle vertigini cervicali varia a secondo della causa sottostante e comprende il trattamento farmacologico fino all’intervento chirurgico.
I medici possono prescrivere farmaci per ridurre i sintomi di oppressione al collo, vertigini e dolore. I farmaci comuni prescritti includono:
- Miorilassanti come Tizanidina e Ciclobenzaprina;
- Analgesici, come Paracetamolo, Ibuprofene o Tramadolo;
- Farmaci anti-vertigini, a base di Meclizina o Scopolamina.
Il fisioterapista, dopo un’attenta valutazione clinica, può trattare tutte le problematiche di natura neuro-muscoloscheletriche. Un trattamento fisioterapico può includere diverse fasi terapeutiche anche nei quadri clinici in cui le vertigini sono anche associate alla cefalea ad altri dolori cervicali, disturbi dell’equilibrio, dell’attività vestibolare o del sistema oculomotorio.
Il piano terapeutico può includere:
- Terapia manuale per il recupero delle restrizioni articolare delle vertebre cervicali
- Terapia mio-fasciale per il trattamento dei muscoli e fascia che generano i disturbi
- Laserterapia per ridurre il dolore e l’infiammazione delle strutture coinvolte nel quadro clinico.
- Riabilitazione propriocettiva per il ripristino dell’equilibrio
- Esercizio o allenamento terapeutico
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di vertigini cervicali. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!