Clinica del piede e della caviglia
Il piede è un importante centro di controllo dell’equilibrio e posturale. La salute di questa struttura come anche dell’articolazione della caviglia è fondamentale per una vita sana e per la performance, quest’ultima intesa tanto in ambito di fitness generale quanto di prestazione atletica.
Per questo abbiamo deciso di creare la clinica del piede e della caviglia, per dare la possibilità a chiunque abbia bisogno di assistenza altamente specializzata, specifica e professionale per problematiche e patologie all’arto inferiore, di trovare la soluzione e il benessere nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi.
Il nostro approccio
Attraverso l’integrazione di metodologie e tecniche di fisioterapia, osteopatia e preparazione atletica il nostro team di professionisti sarà in grado di andare a fornire il miglior intervento in base alle necessità individuali e quindi strutturare un percorso terapeutico in grado di riportare alla salute piede e caviglia, eliminare i compensi che sono stati generati dal problema e migliorare le perfomance dell’articolazione stessa e quindi aumentare il benessere e lo stile di vita della persona.
Interventi multidisciplinari
- Consulenza specialistica
- Valutazione strumentale
- Fisioterapia
- Osteopatia
- Esercizio terapeutico
- Terapia Limfa
Patologie
Qui di seguito indichiamo le principali patologie riferite a caviglie e piede, anche se il piede essendo lo strumento con cui il nostro corpo si rapporta al mondo, avendo contatto con il suolo per la maggior parte della giornata, può generare anche problematiche a distanza:
- Distorsione di caviglia (storta)
- Fascite plantare
- Spina calcaneare
- Tendinopatia achillea
- Disequilibrio posturale
- Post operatorio
- Post traumatico
La valutazione
Primo passo fondamentale è la valutazione dello stato di partenza che ci permetterà di proporre il percorso migliore per la salute di ogni piede.
Valutazione baropodometrica
Con pedana di ultima generazione che permette un’analisi dell’appoggio, delle pressioni e dei carichi del piede in modalità statica.
Analisi del passo e della camminata
Sempre monitorato attraverso la pedana che ci permetterà di studiare appoggio, pressioni e carichi durante la dinamica del movimento.
Valutazione videografica
Ci permetterà, attraverso delle telecamere disposte in specifiche posizioni, di studiare la biomeccanica del movimento durante il passo
Valutazione attraverso il sistema Flex & Fit
Sistema innovativo e di ultima generazione, in dotazione in pochissimi centri selezionati, in grado di rilevare e studiare dinamica di movimento, appoggi, pressioni e carichi all’ interno della calzatura, cioè all’interno delle scarpe con le quali ognuno di noi passa la maggior parte della giornata.
Analisi posturale
Attraverso lo Spine 3d, diagnostica non invasiva di ultima generazione, che permette di valutare la colonna su tutti i suoi piani attraverso una ricostruzione 3d e gli effetti dell’appoggio a terra dei piedi sul rachide.
Valutazione attraverso il Beyond Inertial
Gradi di articolarità e movimenti, Forza e Potenza, Equilibrio, Valutazione del salto e salto con rimbalzo
La nostra tecnologia
Percorsi terapeutici
Dopo la fase 0 della valutazione il paziente viene inquadrato in un percorso terapeutico che può prevedere, a seconda dei casi, 3 fasi:
Fase 1 controllo del dolore
- Utilizzo elettromedicali Tecarterapia
- Laserterapia ad alta potenza
- Ultrasuoni
- Limfatherapy
- Onde d’urto
- Prime iniziali tecniche manuali ed osteopatiche
- Massoterapia
- KinesioTAPE
Fase 2 recupero del movimento
- Terapia manuale/osteopatia
- Terapia posturale
- Esercizio terapeutico individuale
Fase 3 miglioramento delle performance motorie e prevenzione
- Valutazione di monitoraggio dei progressi
- Protocolli di lavoro da eseguire a casa
- Inserimento in piccoli gruppi
Recensioni
Sono arrivata in questo studio dopo una brutta frattura alla caviglia e dopo aver provato altri posti di riabilitazione senza ottenere nessun successo.Qui ho trovato simone persona molto chiara, schietta, e SOPRATUTTO PROFESSSIONALE! Molto preparato nel suo campo con molta pazienza usando tecar,ultrasuoni e un macchinario chiamato limfa ha tolto tutta l’infiammazione,edema e versamento che mi portavo dietro da mesi per poi iniziare a lavorare sullo schema del passo, al rinforzo della muscolatura, e se vogliamo anche a livello psicologico in quanto dopo brutti traumi serve sicuramente anche un aiuto per quanto riguarda la paura di tornare a caricare e camminare normalmente!consiglio senza dubbi fisioglobe per tutta la gentilezza e serietà che mettono nel loro lavoro e nell’aiutare persone che come me avevano perso la fiducia di tornare a star bene.
Maura
Sono arrivata allo studio FisioGlobe con un infortunio alla caviglia( edemi e versamento) Sin dal primo momento Simone ha dimostrato la sua professionalità e serietà, essendo molto chiaro su cosa poteva aspettarmi dalla terapia suggerita dall’ortopedico, e cosa suggeriva lui di seguire in base alla sua esperienza. Il suo suggerimento e la sua esperienza gli hanno dato ragione, con la combinazione di tecarterapia, il macchinario LImFa, e il suo aiuto con esercizi precisi e pazienza, ho perso la paura e ho ripreso fiducia per caricare e camminare dopo 6 settimane che non appoggiavo il piede. Consiglio a occhi chiusi FisioGlobe e Simone, il loro lavoro è eccellente.
Natalia
Ho avuto una distorsione alla caviglia destra, che già aveva sofferto dello stesso stress in passato. Adesso il piede è in condizioni migliori di prima che avessi l’ultimo incidente.
Gianfranco
Professionalità ed onestà sono le parole che meglio descrivono il servizio offerto da Fisioglobe. Il Dott. Prasti ed il suo team di specialisti sono stati la mia salvezza dopo un brutto infortunio alla caviglia ed il poco tempo a disposizione per rimettermi in piedi per tornare in servizio. Grazie ai loro trattamenti ho ripreso le normali attività quotidiane e lavorative e non ho avuto nessuna ricaduta. Partendo da una prima anamnesi, sono stati sempre chiari e sinceri riguardo il mio infortunio e mi hanno seguita passo passo durante tutto il mio periodo di riabilitazione, che, grazie a loro, è stato veramente molto più breve del previsto; perfetto connubio tra efficacia ed efficienza. Consiglio vivamente a tutte quelle persone che vogliono un’attenzione al cliente a 360 gradi, non rimarrete delusi.
Chiara
Per saperne di più sul piede e la caviglia
Distorsione della caviglia, la terapia migliore contro le recidive
La distorsione di caviglia è uno dei traumi osteoarticolari più diffusi. A chi, infatti, non è mai successo, dopo un movimento sbagliato del piede, di avere un male fortissimo e improvviso alla caviglia tanto da impedire qualsiasi movimento?
L’aspetto positivo è che solitamente si tratta di traumi “leggeri”, ma non vanno sottovalutati! La qualità del recupero fisioterapico è fondamentale per impedire l’insorgere di recidive che potrebbero porre a grave rischio di stabilità questa articolazione.Vediamo come può accadere e come affrontarla.
Dolore al piede e alla caviglia, cause e trattamenti
Il dolore al piede e alla caviglia è relativamente comune e può essere causato da diverse situazioni e patologie. Vediamo in questo articolo quali sono le cause e cosa si può fare.
Tallonite, cause e come curarla
La tallonite è l’infiammazione del tallone, con conseguente dolore. Può essere provocata da molte cause, vediamo quali e cosa si puà fare per curarla. Il dolore può essere sia pulsante e fastidioso che lancinante ed assolutamente debilitante, tuttavia i casi più comuni rappresentano una via di mezzo a seconda del fattore scatenante e della gravità del caso.
Fisoterapia e sport: rimedi e cure contro per gli infortuni del piede
Il piede costituisce il primo appoggio al terreno, e il principale sostegno del nostro corpo: Sostiene e sorregge tutto il peso corporeo, cercando di mantenere sia la statica eretta, sia l’equilibrio, in ogni condizione, e su qualsiasi superficie. Facendo sport gli infortuni al piede sono molto frequenti, vediamo come affrontarli con la fisioterapia.
Fascite plantare, cosa è e trattamenti
La tendinopatia del tendine d’achille è una patologia a carico di un tendine che è caratterizzata da sintomi quali: dolore locale in prossimità del tallone, limitazione del movimento, gonfiore, rossore e rigidità.
Il tendine è la porzione di muscolo che si inserisce sull’osso. A differenza della struttura muscolare, il tendine ha una componente più fibrosa, infatti è costituito da una minor percentuale di elastina, una fibra proteica dotata di importanti proprietà elastiche.
Tendinopatia del tendine d’Achille, sintomi e rimedi
La tendinopatia del tendine d’achille è una patologia a carico di un tendine che è caratterizzata da sintomi quali: dolore locale in prossimità del tallone, limitazione del movimento, gonfiore, rossore e rigidità.
Il tendine è la porzione di muscolo che si inserisce sull’osso. A differenza della struttura muscolare, il tendine ha una componente più fibrosa, infatti è costituito da una minor percentuale di elastina, una fibra proteica dotata di importanti proprietà elastiche.