Idrokinesiterapia a Roma (zona Aurelia e Pisana): benessere dall’acqua
L’idrokinesiterapia a Roma è oggi possibile! Si tratta di una tecnica riabilitativa basata sul movimento in acqua ed è l’unione di tecniche diverse per trattamenti terapeutici eseguiti in acqua riscaldata.
Benefici dell’idrokinesiterapia
Grazie alle qualità fisiche dell’acqua (galleggiamento, pressione idrostatica e viscosità), è possibile agire su carico, riassorbimento degli edemi e rilassamento muscolare, oltre ad un’azione completa sulla resistenza opposta ai movimenti del corpo. I benefici ottenuti grazie alla terapia in acqua influiscono sui seguenti sistemi:
- muscoloscheletrico;
- cardiovascolare;
- nervoso;
- respiratorio
Uno dei principali benefici di questa terapia è la possibilità di agire in presenza di particolari dolori o gravi impedimenti motori, evitando gonfiori, edemi, atrofie dei muscoli e rigidità degli arti.
Avere vicino casa un centro dove poter praticare tale tecnica non è facile. L’idrokinesiterapia a Roma si può efettuare presso il nostro centro di fisioterapia Fisioglobe.
Galleggiamento
Il galleggiamento (chiamato, in fisica, spinta di Archimede) rappresenta la differenza più marcata tra ambiente acquatico e ambiente terrestre, poiché permette di effettuare movimenti con carico parziale o nullo. Il peso del corpo viene alleggerito fino al 90% (se l’immersione è fino all’altezza delle spalle)
Pressione idrostatica
La pressione esercitata dall’acqua sul corpo favorisce il flusso circolatorio linfatico e la riduzione degli edemi. La temperatura dell’acqua (superiore ai 30°C) favorisce, inoltre, il rilassamento muscolare, migliorando la circolazione e l’aumento della soglia del dolore.
Viscosità
La viscosità incide sulla resistenza opposta dall’acqua ai movimenti del corpo: in ambiente acquatico, infatti, il corpo trova una resistenza proporzionale all’accelerazione con la quale si muove.
Quando sottoporsi a idrokinesiterapia
L’idrokinesiterapia è raccomandata:
- nelle prime fasi dei programmi riabilitativi;
- dopo interventi chirurgici;
- per riprendere in maniera corretta i movimenti spontanei
Questa terapia in acqua viene associata, spesso, alla riabilitazione a secco o utilizzata come unico trattamento. È anche indicata per svolgere esercizi in scarico parziale o totale, facilitando l’esecuzione di movimenti che a secco sarebbe difficile o impossibili da effettuare.
L’idrokinesiterapia è il trattamento ideale per la cura di diverse patologie:
- deficit muscolari,
- per riacquistare il movimento articolare post-intervento,
- per la cura di artrosi,
- per gli anziani,
- per pazienti con patologie neurologiche, che possono trovare difficile e doloroso muoversi a terra.
Idrokinesi a Roma (in zona Aurelia e Pisana)
L’idrokinesiterapia a Roma in zona Aurelia e Pisana è adesso possibile grazie allo studio di fisioterapia Fisioglobe!