Dolore alla schiena lato sinistro: da cosa dipende e trattamento

In alcuni casi il mal di schiena si avverte principalmente sul lato sinistro. Vediamo le possibili cause del dolore sul lato sinistro della schiena, nonché le sue caratteristiche. Potrebbe essere il risultato di un dolore muscolare o osseo, oppure dipendere da un infortunio.

Dolore alla schiena lombare lato sinistro

Il dolore alla schiena sul lato sinistro in basso (area lombare) può reagire in modo diverso alla pressione e al movimento: ad lacuni piò aiutare, ad altri invece peggiorare il dolore.

La schiena è composta da un gran numero ossa disposte lungo colonna vertebrale. La colonna vertebrale fornisce supporto al corpo e consente di stare in piedi, sedersi e muoversi. Nella schiena sono presenti anche muscoli, legamenti e nervi.

Tutte quest strutture possono danneggiarsi: ad esempio a causa di uno sforzo, oppure di una caduta, o di un mobimento brusco durante l’attività sportiva.

Un’altra potenziale causa di dolore nella parte sinistra della schiena è l’infiammazione o l’infezione degli organi interni situati in quella zona. Ad esempio, i calcoli renali possono causare dolore nella parte bassa della schiena.

Nelle donne può essere dovuto da disturbi ginecologici, come fibromi ed endometriosi. Il dolore da endometriosi è solitamente sporadico, acuto e lancinante ed è causato da un eccesso di tessuto uterino che cresce al di fuori dell’utero. I fibromi, tipicamente masse benigne che crescono nell’utero, possono causare dolore lombare sinistro, oltre a mestruazioni anormali, minzioni frequenti e dolore durante i rapporti;

Dolore alla schiena lato sinistro

Dolore schiena lato sinistro in alto

Il mal di schiena localizzato nella parte sinistra in alto può essere correlato alla colonna vertebrale, alla spalla, alle costole o a un organo interno. Diamo un’occhiata nel dettaglio ad alcune delle possibili cause:

  • Lesioni dei tessuti molli, come uno strappo o uno sforzo causato da movimenti ripetitivi legati ad attività lavorative o sportive
  • Artrosi: una delle maggiori cause di mal di schiena
  • Fratture delle vertebre
  • Scoliosi: una curvatura laterale della colonna vertebrale. Questa curvatura anomala sconvolge l’allineamento naturale del corpo e, nel tempo, può portare a mal di schiena cronico
  • Obesità: può portare a mal di schiena a causa della maggiore pressione del peso sulla struttura muscolo-scheletrica della schiena. L’obesità può causare dolore nella parte superiore della schiena su entrambi i lati;
  • Postura errata: può causare mal di schiena in alto a sinistra sottoponendo la colonna vertebrale e i muscoli della schiena a uno stress costante, ad esempio stand seduti per lunghi periodi di tempo (lavoro al computer)
  • Invecchiamento: a causa dell’invecchiamento tutti perdiamo massa muscolare e forza; mantenersi in forma e fare esercizio regolarmente può, quindi, aiutare a ridurre il mal di schiena legato all’età;
  • Pancreatite. La pancreatite, o infiammazione del pancreas, provoca dolore nella parte superiore dell’addome.

Mal di schiena lato sinistro durante la gravidanza

Il mal di schiena durante la gravidanza che interessa la parte sinistra della schiena può essere dovuto a:

  • La parte anteriore del corpo è più pesante durante la gravidanza e determina una tensione dei muscoli della schiena;
  • Cambiamenti posturali;
  • Man mano che la pancia cresce i muscoli addominali si indeboliscono, il che significa che la colonna vertebrale non è ben supportata;
  • Sciatica;
  • Disfunzioni dell’articolazione sacroiliaca;
  • Infezione urinarie.

Rimedi e trattamenti

In molti casi, il tempo, il riposo e gli antidolorifici aiuteranno ad attutire il dolore. A meno che non ci siano segni di una condizione grave o sia avvenuto un infortunio recente, si possono provare prima alcuni rimedi casalinghi come ghiaccio o lozioni e crema topiche per alleviare il dolore.

Se il dolore persiste può essere di grande aiuto un fisioterapista, il quale grazie a terapie manuali e strumentali potrà alleviare il dolore.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi dolore alla schiena sul lato sinistro. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Dolore alla schiena sul lato sinistro: cause, trattamenti ed esercizi utili (Fisioterapia Italia)